Uno sguardo al futuro: nuova stagione al Caffè Letterario
Torna operativa l’associazione culturale tortoliese la Rosa dei venti, che domenica 13 ottobre alle 17 inaugurerà l’anno 2013-2014 del noto Caffè Letterario. Tematica cardine del pomeriggio culturale sarà “Uno sguardo al futuro”. Ospite d’onore la dottoressa e scrittrice Maria Lidia

Il genere fantasy
Torna operativa l’associazione culturale tortoliese la Rosa dei venti, che domenica 13 ottobre alle 17 inaugurerà l’anno 2013-2014 del noto Caffè Letterario. Tematica cardine del pomeriggio culturale sarà “Uno sguardo al futuro”. Ospite d’onore la dottoressa e scrittrice Maria Lidia Petrulli, che presenterà al pubblico la sua ultima fatica letteraria intitolata “Il volto segreto di Gaia”.
Racconta la scrittrice romana: “Questo romanzo ha per me un’importanza particolare, perché rappresenta un momento di crescita nel mio percorso di scrittrice. Sono sempre stata affascinata dal fantasy e dalla fantascienza che non ho mai considerato dei generi di second’ordine. I libri permettono una crescita personale, nei libri si può trovare lo spunto per capire e risolvere un problema rimasto in sospeso da tempo, e qualsiasi genere letterario raggiunga tale scopo è meritevole di essere letto. Ho cominciato a scrivere la saga de Il Volto Segreto di Gaia con questo spirito, per occuparmi delle trasformazioni cui il pianeta Terra va incontro a causa del buco nell’ozono, le variazioni climatiche, l’inquinamento e gli esperimenti nucleari. Ma dietro il romanzo non ci sono solo motivazioni ecologiche, quel che mi interessava era parlare degli esperimenti di clonazione, dell’intelligenza artificiale e dell’umanità di un individuo uscito da un laboratorio, affrontare il problema della diversità. Sono problemi di grande attualità sui quali, ne sono convinta, si dovrebbe riflettere parecchio prima di creare solo problemi e sofferenza, per lo più, tra l’altro, senza possibilità di ritorno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA