Juntos 2013. Torneo internazionale di Strumpa
Ottavo torneo internazionale de Sa Strumpa. L’Associazione sportiva dilettantistica Sa Strumpa di Villagrande da otto anni organizza il torneo internazionale di lotta “Juntos” con la modalità della variante sarda. Oramai scozzesi, spagnoli, islandesi, francesi sono di
Sa Strumpa.
Ottavo torneo internazionale de Sa Strumpa.
L’Associazione sportiva dilettantistica Sa Strumpa di Villagrande da otto anni organizza il torneo internazionale di lotta “Juntos” con la modalità della variante sarda.
Oramai scozzesi, spagnoli, islandesi, francesi sono di casa nel centro montano e in più le rappresentative di Senegal e Brasile stanno prendendo sempre più confidenza con il tatami di piazza Sennorigau, trasformata per l’occasione in una vera e propria arena da 1000 posti a sedere.
L’evento, unico nel panorama sardo, è stato a rischio per via della scarsità dei mezzi economici degli Enti di solito finanziatori, ma grazie alla proverbiale generosità dei villagrandesi le risorse economiche sono state trovate. Così il 9 agosto alle ore 18 i “gherradores” scenderanno in campo a battersi per gli ambiti bronzetti che rappresentano un giusto coronamento delle fatiche sportive di una lotta dura ma leale, dove vige il massimo rispetto tra atleti e dove la sportività la fa da padrona.
Quest’anno ci saranno alcune novità, tra le quali il ritorno quasi certo delle lottatrici spagnole e bretoni. “Un’altra novità – racconta il Presidente dell’ associazione Luca Casari – sarà la presenza dei lottatori austriaci e svedesi mentre una curiosità arriva dalla Sicilia: alcuni atleti di lotta hanno conosciuto la “strumpa” in internet e tramite Facebook si sono proposti”.
Proprio la Rete rappresenta una cassa di risonanza notevole per una società dilettantistica che intende come suo obiettivo quello di valorizzare e tutelare una parte della nostra cultura millenaria senza tuttavia chiudersi all’esterno.
Un’altra chicca sarà la presenza del coro polifonico “Ogliastra” che presenterà un suo nuovo pezzo dedicato proprio alla manifestazione che mai come ora rispecchia al meglio un suo vecchio slogan: “Juntos: un abbraccio di popoli”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA