Tzentru contra is violèntzias de s’Unione de is Comunos de s’Ogiastra
canale WhatsApp

Ci sono giornate che non si limitano a scorrere sul calendario, ma restano impresse nella memoria come un’esperienza autentica. Il Festival del Supramonte ha regalato esattamente questo: un’immersione totale in uno dei paesaggi più straordinari della Sardegna, fatta di sudore, sorrisi e una profonda connessione con la terra.

La partecipazione è stata straordinaria. Circa un centinaio di escursionisti e biker hanno popolato i sentieri del Supramonte. Divisi tra chi predilige il ritmo lento e consapevole del trekking e chi l’adrenalina delle mountain bike, i partecipanti hanno potuto scoprire panorami mozzafiato, dove il calcare bianco incontra l’azzurro del cielo e del mare.

Grande protagonista è stata anche l’arrampicata sportiva. Le pareti verticali hanno visto alternarsi campioni regionali e nazionali a neofiti entusiasti. “Presa dopo presa”, il clima di sfida si è trasformato in puro spirito di squadra, sempre sotto l’occhio vigile degli esperti, garantendo divertimento in totale sicurezza.

Ciò che ha reso davvero magica questa edizione non è stata solo la bellezza dei luoghi, ma l’energia umana. Volti sorridenti e una voglia tangibile di stare insieme hanno trasformato l’evento sportivo in una grande festa di comunità. Il Festival si conferma così molto più di una semplice manifestazione: è un manifesto del vivere il territorio in modo attivo e consapevole.

Il successo dell’evento porta la firma di una macchina organizzativa impeccabile. Un ringraziamento speciale da parte dell’amministrazione comunale di Baunei, va ai volontari del Soccorso Alpino, presenza rassicurante e fondamentale, e al pool di guide esperte che hanno guidato i partecipanti: Coop. Goloritzè, Tortuga Escursioni, Andalas, Explorando, Piliccadventure, Efisio Corgiolu.

La festa non finisce con lo sport. La giornata prosegue: alle ore 21.00, gran finale con il ritmo travolgente del concerto del Cuarto de Cuba, per chiudere in bellezza una giornata indimenticabile.