Tortolì. Ancora problemi con Abbanoa: la preoccupazione del sindaco e dei cittadini
Ancora problemi con la rete idrica cittadina. Il Comune contro Abbanoa. Nel malcontento generale, per l’ennesima volta a Tortolì mancherà l’acqua. Oggi, nello specifico, per la bellezza di dodici ore consecutive. La causa? Lavori di riqualificazione della rete idrica, a
canale WhatsApp

acqua potabile
Ancora problemi con la rete idrica cittadina. Il Comune contro Abbanoa.
Nel malcontento generale, per l’ennesima volta a Tortolì mancherà l’acqua. Oggi, nello specifico, per la bellezza di dodici ore consecutive. La causa? Lavori di riqualificazione della rete idrica, a quanto pare. La notizia, sommatasi all’ordinanza comunale del 7 maggio che vietava l’utilizzo dell’acqua a fini potabili, sta portando i cittadini di Tortolì all’esasperazione. Uniche zone facenti eccezione saranno quelle alimentate dal serbatoio di Bellavista, quindi Arbatax, Porto Frailis e Is Cogottis. Studenti a casa, famiglie che utilizzano acqua presa dalle varie fonti ogliastrine, esercizi commerciali e bar in ovvia e seria difficoltà. Le accuse sono tutte per Abbanoa e il primo cittadino Domenico Lerede, appoggiato in questo caso sia dalla maggioranza che dalla minoranza, fa giustamente pressioni sull’ente. Il sindaco ha quindi richiesto alla Asl 4 ogliastrina ulteriori analisi, preoccupato dalla torbidità delle acque, specialmente in un periodo importante per Tortolì come quello turistico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Oliena. Lite durante la festa di San Lussorio: 19enne fermato per tentato omicidio

Il ragazzo, presunto aggressore, si è presentato spontaneamente dai carabinieri.
canale WhatsApp
Momenti di tensione e paura hanno scosso Oliena durante i festeggiamenti per San Lussorio, dove una lite tra due giovani è degenerata in un accoltellamento. Un ragazzo di 19 anni è stato fermato dai Carabinieri con l’accusa di tentato omicidio. La vittima, un 29enne del posto, Carlo Boi, è stata raggiunta da due coltellate ed è ricoverata all’ospedale di Nuoro: le sue condizioni sono serie ma non sarebbe in pericolo di vita.
L’allarme è stato lanciato nella mattinata di ieri dagli operatori sanitari, che dopo i primi soccorsi hanno richiesto l’intervento immediato delle forze dell’ordine. Sul luogo dell’aggressione, avvenuta davanti a un bar del centro, sono intervenuti i militari della Sezione Operativa del Norm della Compagnia di Nuoro, insieme ai colleghi della stazione di Oliena e al Nucleo Investigativo provinciale.
Secondo quanto ricostruito nelle prime indagini, la discussione tra i due sarebbe rapidamente degenerata. Nel corso della colluttazione, il 19enne avrebbe estratto un coltello e colpito l’altro giovane all’addome e all’inguine, per poi fuggire. La vittima è stata trasportata d’urgenza al pronto soccorso, dove è stata sottoposta a cure immediate.
Il presunto aggressore, accompagnato dal proprio legale, si è presentato spontaneamente presso il Comando provinciale dei Carabinieri. Dopo l’interrogatorio con il pubblico ministero di turno, è stato disposto il suo trasferimento al carcere di Nuoro. Il fermo dovrà ora essere convalidato dal giudice nelle prossime ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA