Lo sapevate? Nel Duomo di Napoli sono custodite numerose reliquie di San Gennaro

Lo sapevate? Nel Duomo di Napoli sono custodite numerose reliquie di San Gennaro
A statue of San Gennaro, created by Lello Esposito, was exhibited in the courtyard of the Museum of the Treasure of San Gennaro, Naples, 13 january 2011. The statue, a bronze bust of San Gennaro, is intended to recall the vote of the city signed by the Neapolitans 485 years ago. On 13 January 1527 was in fact signed a singular act by which the Neapolitan undertook to build a new chapel of the Treasure of San Gennaro, the patron saint of Naples, if he did end the war, pestilence and volcain Vesuvius eruptions that were devastating the city’by 1526. ANSA / CESARE ABBATE

La cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta è il  duomo di Napoli: al suo interno sono custoditi il veneratissimo sangue e parte del cranio di San Gennaro. Le due ampolle del sangue, fissate all'interno di una piccola teca rotonda realizzata con una larga cornice in argento e provvista di un manico, sono conservate nella cassaforte dietro l'altare della cappella del Tesoro di San Gennaro. Parte del cranio è invece racchiusa nella calotta del capo del Busto reliquiario.

Lo sapevate? Napoli è una delle più antiche città europee



Napoli è una delle più antiche città d'Europa: la città partenopea fu fondata nel IX secolo a. C. da coloni greci. Giunti dall’isola di Rodi, questi trovarono nel Golfo le condizioni ideali per uno stabilimento. In quella che era ancora una terra sconosciuta rilevarono infatti ricchezze minerarie, clima favorevole e terra fertile. La città ha due veri e propri nuclei antichi originari: il primo è la collina di Pizzofalcone sulla quale nacque la città di Partenope, mentre il secondo è la zona dei decumani di Napoli dove è sorta la successiva Neapolis. In quest'ultimo spazio, in particolare, si sono concentrate tutte le costruzioni avute nel corso dei secoli fino al XVI, con l'apertura verso ovest della città.