Usa e Iran tensione alle stelle: Trump minaccia i siti culturali, l’Iran di cancellare Israele

Ha cominciato Trump stamattina dichiarando di avere nel mirino 52 (e il numero non è casuale) siti iraniani inclusi quelli culturali. L'Iran ha risposto che in caso di un nuovo attacco Usa cancellerà Israele dalle carte geografiche, e qualcuno parla di ritorno agli esperimenti con l'uranio impoverito
L’Iraq ha chiesto che venga cacciata la coalizione anti Isis formata da forze occidentali e guidata dagli Stati Uniti che conta 5.200 militari americani sul territorio iracheno.
Intanto trump stamattina ha scritto in un tweet che se l’Iran colpisse qualsiasi americano o beni americani, ci sarebbero ben 52 siti Iraniani nel mirino Usa. 52 corrisponde al numero di ostaggi presi da Teheran nell’ambasciata statunitense durante la rivoluzione del 1979.
Teheran risponde che colpire siti culturali è un crimine di guerra, e il ministro della Difesa chiede a “tutti i Paesi del mondo di prendere posizione” contro le “mosse terroristiche” degli Stati Uniti.
Dall’Iran minacciano che se gli Usa bombarderanno ancora una volta la risposta sarà la cancellazione di Israele dalle carte geografiche. Secondo TGCOM 24, l’emittente Al Arabiya, conferma l’intenzione di Teheran di non rispettare più alcun limite previsto dall’accordo sul nucleare del 2015 e che “arricchirà l’uranio senza restrizioni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA