Stadio Inter-Milan, la svolta sul nuovo progetto a Milano

Sembra finalmente esserci una svolta sul nuovo stadio. Si attende una manifestazione d'interesse da parte di Milan e Inter. Tutti i dettagli nel nostro nuovo articolo.
“Luci a San Siro non si accenderanno più,” cantava Roberto Vecchioni nel suo celebre brano. Eppure, contrariamente a quanto suggerito dalla malinconia della canzone, le luci dello storico quartiere milanese continueranno a brillare ancora a lungo.
È quanto emerso lo scorso 22 ottobre dall’incontro tra le proprietà dei club milanesi Oaktree e RedBird, insieme al Sindaco di Milano Giuseppe Sala e alla soprintendente Emanuela Carpani, ricevuti dai Ministri della Cultura e dello Sport Alessandro Giuli e Andrea Abodi. Torna così d’attualità la questione stadio dopo quasi un anno di tira e molla in cui Inter e Milan parevano indirizzarsi fuori città con due nuovi progetti, rispettivamente a Rozzano e San Donato.
Secondo quanto si apprende, l’incontro ha dato fumata bianca: neroazzuri e rossoneri potranno comprare San Siro e le aree circostanti. “A breve i club procederanno alla presentazione della manifestazione di interesse, utile alla prosecuzione del procedimento.”, si legge in una nota di Palazzo Marino. L’idea è quella di costruire un nuovo stadio vicino al Meazza e sviluppare le aree adiacenti. Si prevede anche la rifunzionalizzazione dell’attuale impianto, secondo le linee guida già condivise con la soprintendente Carpani.
Il così poco amato terzo anello nato per Italia 90 sarà abbattuto, preservando solo parte del secondo per il vincolo storico che scatterà nel 2025. Al momento però resta da capire a quale altri funzioni sarà destinato l’impianto. Prima di un sì definitivo delle due compagini resta da stabilire, e dovrà farlo l’Agenzia delle Entrate, quanto costerà loro acquistare tutto lo spazio che servirà per quella che nelle intenzioni dovrà essere una vera cittadella dello sport.
I Tempi? Fino alla fine di Milano-Cortina 2026 non si toccherà pietra, poi si potrà procedere. Se si farà in fretta, potrebbe essere tutto pronto nel 2030. E a quanto pare le luci a San Siro si accenderanno ancora, solo un pò più in là.

Stadio San Siro ( PH G.Piredda)
…

© RIPRODUZIONE RISERVATA