Milano, 3 Mete per una gita fuori porta, in bicicletta!
Ecco qui tre itinerari da fare in bicicletta per una gita fuori porta! Ma dove vai, bellezza in bicicletta...
Milano, 3 Mete per una gita fuori porta, in bicicletta!
Ecco qui tre itinerari da fare in bicicletta per una gita fuori porta! Ma dove vai, bellezza in bicicletta…
Amanti della bicicletta e delle scampagnate in allegria? Abbiamo tre mete che fanno sicuramente al caso vostro. Ora che arrivano le belle giornate è proprio giunto il momento di mettersi in sella e pedalare, circondati dalla natura e con un bel pranzo al sacco da consumare all’ombra di un albero.
Lungo il Naviglio Grande
Lo storico canale navigabile che parte da Sesto Calende sul Lago Maggiore e conclude il suo percorso nella Darsena di Milano è un itinerario perfetto da fare in bicicletta. Lungo la pasta che costeggia il canale è possibile andare in bici, a piedi o in monopattino e, a volte, capita anche di vedere qualche cavallo! È una gita che parte dal Lago e si tuffa nel centro storico di Milano, passando attraverso un favoloso contesto naturalistico ancora intatto. Questo percorso ciclo-pedonale passa in una delle aree più fertili d’Europa, fatta di campi irrigati, scorci di montagna e grandi vallate pianeggianti e ricche di vegetazione. Partendo dalla Darsena si arriva alla Chiesa di San Cristoforo e poi si prosegue sempre dritti fino a Gaggiano. Da lì si continua attraversando vecchie cascine, campi, ponticelli pedonali…insomma, una gita nel verde! Il percorso continua fino a Sesto Calende (73 km), ma non sono in molti a spingersi fino a lì. D’altronde per una gita all’aria aperta e un panino al volo basta percorrerne la metà!
Da Abbiategrasso a Pavia
Questo percorso è lungo 35 km e percorre il Naviglio di Bereguardo. La pista ciclabile parte al Comune di Abbiategrasso (dove peraltro si prende il treno che porta diretti in Porta Genova) e finisce nel Comune di Pavia, proprio all’ingresso delle mura storiche. Questo itinerario è facile perché è tutto in pianura, e ha degli scorci davvero suggestivi. Per esempio, una sosta irrinunciabile è quella dell’Abbazia di Morimondo e il piccolo borgo medievale lì affianco. Attenzione però: lungo questo itinerario mancano le zone ristoro e anche le fontanelle di acqua pubblica, è quindi fondamentale riempirsi lo zaino con un pranzo al sacco e non dimenticarsi la borraccia. Gambe sui pedali, si parte!
Il canale Villoresi
Il canale Villoresi è il canale artificiale più lungo d’Italia: sono ben 90 km di collegamento fra il fiume Ticino e il fiume Adda. La pista ciclabile qui parte dal piccolo Comune di Castano Primo, facilmente raggiungibile con un treno Trenord che parte da Milano e arriva fino a Monza (ci mette circa 40 minuti). A pochi metri dalla stazione di Castano Prima si trova una pista ciclabile che in poche pedalate vi porta in aperta campagna, circondati da campi coltivati e una fauna locale fatta di aironi, conigli e lepri. È un viaggio niente male, pensato per gli amanti della bicicletta e per chi vuole vivere una domenica diversa dal solito. Dopo pochi chilometri si raggiunge il Parco del Roccolo: boschi e campi sempre verdi, una vista mozzafiato anche per chi è amante della fotografia!
© RIPRODUZIONE RISERVATA