Benessere fisico e spirituale: ecco Ècate, la libreria che ti aiuta a “volerti bene”

Mens sana in corpore sano: date un’occhiata in via Pietro Pomponazzi 9 a Milano, c’è il luogo giusto in cui prendersi una pausa.
Benessere fisico e spirituale: ecco Ècate, la libreria che ti aiuta a “volerti bene”.
Mens sana in corpore sano: date un’occhiata in via Pietro Pomponazzi 9 a Milano, c’è il luogo giusto in cui prendersi una pausa.
C’è una libreria speciale a Milano, conoscete Ècate?
Forse in tanti ancora non sanno bene di che posto si tratti ma certamente chi ha iniziato a frequentarla ci ha messo poco ad innamorarsene.
Sì perché Ècate è qualcosa di magico, è un luogo in cui i libri sono i protagonisti ma solo insieme al benessere, allo spirito e alla voglia di gustarsi qualche ora lontano dal caos della metropoli.
Per sapere di cosa si tratta esattamente bisogna fare un passo indietro.
Era l’estate del 2022 quando la libreria Ècate tirò su la saracinesca ma fu il frutto di una lunga progettazione. Diego Leone e Alberto Manieri, coppia nel lavoro e nella vita, sono i fondatori della casa editrice Do it human. Da qui sono emersi numerosi manuali riguardanti la salute della persona e lo sviluppo personale (ma non solo), ed è per questo che pensare ad un luogo che abbracciasse lo spirito così come la rigenerazione di se stessi, è stato quasi una naturale conseguenza.
Il nome deriva dalla mitologia, Ècate racchiude in sé le tre fasi della vita rappresentate dalla fanciulla, dalla giovane e dalla madre, un’antica divinità venerata prima come madre universale e poi resa dell’ellenismo una divinità oscura che rappresenta il lato più ombroso della mente umana.
Mille sfaccettature in un’unica dea, capace di essere dea della luna, della notte, della famiglia.
Non poteva esserci nome più calzante per una libreria che non è solo una libreria.
Qui le due parole chiave sono libri e caffè. Libri perché il viaggiare con la mente è un dovere verso se stessi, per riscoprirsi, ritrovarsi, per tuffarsi in mondi distanti, caffè perché fare tutto ciò equivale (anche) ad un abbraccio, ad una coccola, ad un momento di pausa dedicandosi quelle attenzioni che troppo spesso sfuggono, ritenute forse superflue, ma dedicandosi soprattutto del tempo.
Alla luce di tutto ciò cosa offre Ècate è presto detto: è un luogo di ritrovo aperto tutti i giorni, eccezion fatta per il martedì, dalle 8 alle 22, che offre colazioni, pranzi, spuntini, aperitivi. Ma è anche la location giusta per eventi, incontri formativi e culturali, presentazioni, persino sessione di astrologia e tarocchi.
Mettere piede qui significa avere voglia di concedersi una sosta dalla scalmanate routine quotidiana, significa anche solo sorseggiare un buon caffè e sfogliare un libro, quanto basta per accogliere l’essenza del benessere a braccia spalancate.
Da Ècate è facile trovare ispirazione, abbozzare nuove idee, fare amicizie, confrontarsi, unire mente, corpo e anime e lasciare che da questa spremuta di organi vitali ne emerga linfa a cui attingere a piene mani. Talvolta basta davvero poco per amarsi un po’ di più ed essere semplicemente felici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA