Covid-19: «Il virus si sta indebolendo, col caldo potrebbe perdere intensità», parlano gli epidemiologi

#Italia A sostenerlo sono gli epidemiologi che oggi ne hanno parlato in un'audizione alla Commissione Sanità del Senato. Il lockdown, le misure di prevenzione e il caldo fanno ben sperare
Massimo Ciccozzi, responsabile dellʼUnità di statistica medica ed epidemiologia molecolare dellʼUniversità Campus Bio-Medico di Roma: «Il virus sta perdendo potenza per effetto del lockdown, del distanziamento sociale e dell’uso dei dispositivi di protezione», è quanto ha sostenuto oggi in una audizione alla Commissione Sanità del Senato.
E, come riporta Ansa, continua, «un dato che stiamo riscontrando è che il virus sta perdendo potenza prima di tutto per effetto del lockdown, e poi, forse, perchè muta. Si tratta di mutazioni transitorie, che durano qualche settimana per poi magari sparire, e che non gli servono. Ma si tratta di mutazioni su cui l’evoluzione può agire, rendendo il virus meno contagioso. La sua circolazione è calata, e ciò potrebbe essere l’effetto di queste mutazioni. Ma lo ripeto, è un’ipotesi che va dimostrata».
Dello stesso parere è anche Massimo Clementi, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia del San Raffaele di Milano che, in un’intervista al Corriere della Sera, ha detto: «E’ molto probabile che l’arrivo del caldo possa influenzare il livello di aggressività del germe».

© RIPRODUZIONE RISERVATA