Elezioni comunali 2018. Il 10 giugno si vota in 38 comuni sardi: presentate le liste

Election day per il 10 giugno ma in due comuni con più di 15000 abitanti si potrebbe andare al ballottaggio il 24 giugno.
La Sardegna si prepara di nuovo al voto. Il prossimo 10 giugno, infatti, 38 comuni dell’Isola saranno chiamati alle urne per eleggere il sindaco e il consiglio comunale. In origine le amministrazioni in rinnovo erano 43 ma in 5 centri – Austis, Ortueri, Sarule, Magomadas e Putifigari – non sono state presentate liste e rimarranno quindi in carica i commissari o ne saranno nominati di nuovi dalla Regione.
Ieri sono scaduti i termini per la presentazione delle liste e finalmente si ha un quadro definitivo dei candidati alla carica di sindaco dei singoli comuni. Ad Assemini, in provincia di Cagliari, i candidati sono 5 così come ad Iglesias nel Sulcis- Iglesiente. Nel comune del cagliaritano il sindaco uscente Mario Puddu (M5S) lascia il testimone alla candidata grillina Sabrina Licheri; dal centrosinistra arrivano Francesco Consalvo (ex PD) con una lista civica e Francesco Lecis con una lista PD; il centrodestra propone Antonio Scano accanto a Irene Piras, anche lei con una lista civica.
Anche Iglesias sceglierà da una rosa di cinque candidati. Sindaco uscente qui è Emilio Gariazzo di centrosinistra; il centrodestra pare diviso con Valentina Pistis per i Riformatori e altre liste civiche e con Carlo Murru (ex UDC) sostenuto da due liste. Federico Garau correrà per il Movimento Cinquestelle e il PD e altre quattro liste di centrosinistra sostengono invece Mauro Usai.
Assemini e Iglesias, comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, potrebbero andare al ballottaggio, e si tornerebbe al voto domenica 24 giugno. In totale nella Città metropolitana di Cagliari si voterà in 3 comuni, in 10 nella Provincia di Nuoro, 12 in quella di Oristano, 7 in quella di Sassari e 11 nel Sud Sardegna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA