Sit-in dei lavoratori in mobilità. Lancio di uova in Regione: “Abbandonati al nostro destino”

Domenica mattina, sotto un cavalcavia vicino a un centro commerciale di Cagliari, un gesto di inciviltà poteva trasformarsi in tragedia. Sei cuccioli, di appena dieci giorni di vita, sono stati abbandonati all’interno di una busta lasciata ai margini della strada. A salvarli è stato un cittadino che, durante una passeggiata in bicicletta, ha udito dei guaiti provenire da un fagotto abbandonato. Avvicinatosi per verificare, ha scoperto i piccoli animali in evidente stato di abbandono.
L’uomo ha immediatamente consegnato i cuccioli agli agenti di una Volante della Polizia di Stato e all’unità “Nibbio”, che si trovavano in zona. Un incontro provvidenziale che ha probabilmente evitato un epilogo drammatico. I sei cuccioli — cinque maschi e una femmina — sono apparsi in buone condizioni di salute. Dopo essere stati messi in sicurezza dai poliziotti, sono stati affidati temporaneamente a un canile convenzionato con il Comune di Cagliari, dove resteranno in attesa di trovare una nuova famiglia.
L’episodio ha riacceso l’attenzione sul fenomeno dell’abbandono degli animali, che si acuisce con l’arrivo dell’estate. La Polizia di Stato, impegnata nella campagna di sensibilizzazione #senontiportononparto, ricorda che abbandonare un animale è un reato punito dalla legge e rappresenta un atto crudele che mette in pericolo la vita degli esseri più indifesi. Si confida ora in una gara di solidarietà affinché i piccoli possano presto essere accolti da persone responsabili e amorevoli.