Cagliari. Sedicesimo sit-in dei lavoratori Euroallumina davanti all’Ass.regionale all’ambiente
canale WhatsApp

La Presidente della Municipalità di Pirri, Maria Laura Manca, commenta il nubifragio che ha colpito Cagliari nella notte scorsa: «Quanto accaduto ci ha tenuti svegli, temendo un episodio simile a quello dello scorso anno, proprio di notte e di sabato».
Secondo la presidente, non si tratta più di eventi sporadici, ma di criticità strutturali ricorrenti: ogni pioggia, anche moderata, può mettere a rischio Pirri. La notte scorsa, grazie al pronto intervento della Protezione Civile, dei vigili urbani e del servizio viabilità, le acque hanno raggiunto i 50-60 centimetri in via Balilla, vicino a via San Quintino, senza causare danni significativi. Gli abitanti delle zone a rischio hanno contribuito al monitoraggio attraverso una rete di autotutela, registrando 23 mm di pioggia in soli 25 minuti.
Manca sottolinea l’urgenza di un piano strutturale e preventivo: «Non possiamo più aspettare l’emergenza per intervenire. È necessario avviare i lavori sul dissesto idrogeologico, fermi da troppo tempo, e coniugarli a interventi immediati coinvolgendo tutta la comunità». Particolare attenzione viene richiesta per Pirri a monte e il quartiere di Monreale, uno dei tre corsi d’acqua che sfociano nel quartiere.
«I cambiamenti climatici sono evidenti, non possiamo più farci trovare impreparati», aggiunge Manca, ringraziando l’Associazione Misericordia, i volontari della Protezione Civile e i cittadini che hanno collaborato nella notte.