Origamundi: 1000Piani dal Teatro contemporaneo – One Shot

La preziosa e protetta sabbia rosa della spiaggia di Budelli, uno dei simboli più famosi dell’Arcipelago di La Maddalena, è finita in vendita su una nota piattaforma online. A scoprirlo e segnalarlo prontamente alle autorità è stato il Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG), grazie alla collaborazione di alcuni cittadini che hanno riconosciuto il materiale tra gli annunci pubblicati.
L’associazione ecologista ha provveduto il 5 luglio 2025 a inoltrare una segnalazione urgente al Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, chiedendo un immediato intervento. «Siamo di fronte a un atto gravissimo – denunciano dal GrIG –. La spiaggia rosa di Budelli è tutelata da molteplici vincoli: paesaggistici, di conservazione integrale, e rientra in un Parco Nazionale e in un’area marina protetta. L’asportazione anche di pochi grammi di sabbia rappresenta una violazione ambientale molto seria.»
Purtroppo, episodi di questo tipo continuano a verificarsi nonostante i divieti e l’elevato livello di protezione. La sabbia rosa di Budelli è una risorsa unica e non rinnovabile, la cui delicatezza richiede un rispetto assoluto. «Azioni del genere non solo danneggiano un ecosistema già fragile, ma minano anche il valore simbolico e culturale di uno dei luoghi più belli e tutelati del Mediterraneo – sottolineano dall’associazione –. Chi compie questi atti deve essere sanzionato in modo esemplare.»