Serie A. Il Cagliari fa visita alla Vecchia Signora.
canale WhatsApp

La Sardegna si ritrova oggi piegata da una violenta ondata di maltempo che, dalla scorsa notte, sta flagellando l’intera isola con piogge incessanti e raffiche di vento proibitive. La macchina dei soccorsi è in stato di massima allerta, impegnata in una corsa contro il tempo per mettere in sicurezza centri abitati e arterie stradali, mentre le amministrazioni locali moltiplicano gli appelli alla prudenza di fronte a una situazione meteorologica che non accenna a migliorare.
Nel Nord dell’Isola, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Sassari è schierato in forze con tutte le squadre operative, avendo già superato la soglia dei sessanta interventi. Il lavoro degli uomini del 115 è incessante e spazia dalla rimozione di alberi sradicati alla messa in sicurezza di edifici minacciati dal distacco di tegole e calcinacci. Particolarmente critiche le operazioni a La Maddalena, dove le squadre sono intervenute per contrastare dissesti statici e pali pericolanti in condizioni ambientali estreme.
Spostandosi verso il sud-est, il territorio di Castiadas sta vivendo ore di profonda criticità. Le raffiche di vento hanno causato l’abbattimento di numerosi alberi e il cedimento di diversi tralicci della linea telefonica comunale, in particolare nel parcheggio di Cala Pira e lungo la via Centrale nella frazione di Camisa. All’ingresso di Olia Speciosa la situazione appare precaria, con cavi elettrici e telefonici rimasti sospesi o staccati dai sostegni, rappresentando un serio pericolo per la pubblica incolumità. Sebbene non si registrino danni a persone, un grosso albero si è abbattuto sulla recinzione di una proprietà privata a Cala Pira, testimoniando la potenza delle folate.
Anche nell’Ogliastra profonda il quadro non è migliore: il Comune di Ussassai ha lanciato un monito di massima attenzione alla cittadinanza, esortando tutti a evitare spostamenti fuori dal centro abitato, specialmente lungo le strade campestri e in prossimità delle zone boschive, dove la caduta di alberi rende il transito estremamente rischioso. Le verifiche tecniche e la stima dei danni, che si preannunciano ingenti soprattutto lungo il litorale, inizieranno non appena le condizioni meteo lo permetteranno, ma nel frattempo l’invito corale delle autorità resta quello della massima cautela: ridurre la velocità e, dove possibile, restare al riparo per evitare tragedie.