Poteva trasformarsi in un dramma la mattinata di ieri, martedì 27 gennaio, nella località di Santu Lianu. Un enorme blocco di granito, dal peso stimato di circa 3,5 tonnellate, si è staccato dal colle sovrastante via delle Orchidee, finendo la sua corsa proprio nel vialetto d’accesso di una proprietà privata.

Le forti piogge e le condizioni meteo avverse che stanno colpendo il Cagliaritano negli ultimi giorni sono le probabili cause del distacco. Il masso ciclopico ha sfiorato l’abitazione di due coniugi ottantenni, fermandosi in una posizione estremamente instabile. Il rischio non era limitato alla proprietà privata: il blocco minacciava di travolgere il muro perimetrale e rotolare sulla strada pubblica, asse vitale che collega i centri abitati limitrofi e il quartiere di Niu Crobu.

Ricevuto l’allarme, il Comando di Viale Guglielmo Marconi ha inviato sul posto una squadra operativa supportata da un’autogrù. Le operazioni di messa in sicurezza sono state delicate: il masso è stato assicurato con cavi ad alta resistenza, e grazie all’autogru, il gigante di granito è stato sollevato e rimosso dal punto critico. Grazie alla rapidità dei Vigili del Fuoco, quella che è iniziata come una giornata di paura si è conclusa con il ripristino della sicurezza per l’intera comunità di Quartu Sant’Elena.
© RIPRODUZIONE RISERVATA