Il ruolo del Terzo Settore in Sardegna, presentazione dei dati cruciali sull’impatto sociale ed economico
La ricerca analizza i dati del censimento sulle istituzioni non profit ISTAT, mettendo in luce l’andamento delle organizzazioni in Italia e in Sardegna e l’occupazione nelle stesse.
canale WhatsApp
Lunedì 27 ottobre 2025 alle ore 17:00 presso la sede del Centro Servizi per il Volontariato della Sardegna (Viale Monastir 102, Cagliari) si terrà l’incontro “Il ruolo del Terzo Settore in Sardegna – Consistenza del fenomeno e importanza per la società” durante il quale le ricercatrici dello IARES (Istituto Acli per la Ricerca e lo Sviluppo) presenteranno i risultati della ricerca sul Terzo Settore.
La ricerca analizza i dati del censimento sulle istituzioni non profit ISTAT, mettendo in luce l’andamento delle organizzazioni in Italia e in Sardegna e l’occupazione nelle stesse. Saranno descritte le tipologie delle organizzazioni del terzo settore, le entrate e le spese che le stesse sostengono e la dimensione del volontariato organizzato e non. Nell’ambito dell’indagine IARES-SWG sarà descritto quanto emerge sul rapporto dei sardi col Terzo Settore, andando a coglierne l’importanza e la valutazione dell’efficacia, e verrà presentato il dettaglio delle preferenze dei sardi per quanto riguarda le donazioni di denaro e di tempo.
Presenteranno i dati Vania Statzu (direttrice scientifica) e Silvia Talana (ricercatrice). Mauro Carta (Presidente ACLI regionale), Andrea Pianu (Portavoce regionale del forum del terzo settore) e Giuseppina Marongiu (Referente area ricerca e documentazione CSV Sardegna) daranno vita ad un breve dibattito sui risultati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



