Gesico, la lumaca Miryam vince la 28ª “Corsa della Lumaca”, percorrendo 1 mt in 3 minuti e 10 secondi

A Gesico la lumaca Miryam vola e conquista tutti, trionfando alla 28ª “Corsa della Lumaca”.
canale WhatsApp
Alla 28ª edizione della Corsa della Lumaca di Gesico, l’attesa era tanta, l’entusiasmo ancora di più. Ma alla fine, a tagliare il traguardo del metro lanciato lineare con sorprendente determinazione, è stata “Miryam”, la velocissima lumaca della scuderia del giovanissimo Stefano Manca, che ha battuto tutte in volata.
Una gara all’insegna del divertimento e della fantasia, come ha sottolineato Carlo Carla, presidente della Proloco: una trentina di bambini provenienti da Gesico, Mandas e da tutta la Trexenta hanno portato in pista le loro piccole atlete striscianti, ognuna con un nome unico e originale. Tra le concorrenti, “Girasole”, “Orzo”, “Mary Fulmine”, “Perla”, “Gertrude” e i classici “Lampu”, “Turbo”, “Nuvola” e “Lola”.
Le lumache si sono sfidate con lente ma decise scie di bava, coprendo la distanza in 3 minuti e 10 secondi. Niente record, ma tempi che ricordano le edizioni del passato. “Miryam”, dopo aver dominato le qualifiche (si classificavano le prime quattro di ogni gara), ha vinto in scioltezza e serenità. Talmente imbattibile che, tra le risate generali, alcuni bambini hanno chiesto di fare il test antidoping!
Dietro di lei, si sono piazzate “Michael” della scuderia di Loris Noli, “Junior” di Federico Zedda e “Gilberta” di Azzurra Piras. Tutti bravissimi, entusiasti e con la stessa passione per una sfida che da quasi trent’anni fa sorridere grandi e piccoli. E dopo il successo della gara, il divertimento continua: oggi Gesico celebra anche la 33ª Sagra della Lumaca, tra degustazioni, tradizioni e l’immancabile spirito di comunità che rende questo appuntamento uno dei più amati della Trexenta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA