Giornata di fuoco in Sardegna: 23 incendi in poche ore, elicottero in azione a Benetutti per fermare le fiamme tra le sugherete

Ennesima giornata di fuoco in Sardegna: 23 incendi divampati in poche ore. In pericolo una sughereta a Benetutti.
canale WhatsApp
Giornata impegnativa per il sistema antincendio regionale: oggi sono stati registrati 23 incendi in diverse zone della Sardegna. In uno di questi casi si è reso necessario l’impiego dei mezzi aerei della flotta regionale, chiamati a intervenire su un incendio boschivo-rurale divampato nel territorio di Benetutti, in località “Buschinie”.
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Benetutti, supportato dall’elicottero del CFVA proveniente dalla base di Fenosu. Sul fronte a terra sono intervenute una squadra dell’Agenzia Forestas di Benetutti, le compagnie barracellari di Nule e Benetutti e una squadra di volontari “Iscalapiu” di Benetutti.
Le fiamme hanno interessato un’area di pascolo alberato e sughereta di poco superiore ai quattro ettari. Secondo quanto riferito dal Corpo forestale, il pronto intervento del mezzo aereo ha evitato che l’incendio si propagasse verso la vicina zona boscata, scongiurando conseguenze più gravi. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 15:40, con la completa bonifica dell’area e la messa in sicurezza del perimetro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA