Sassari, peschereccio urta gli scogli: in corso operazioni di recupero dei Vigili del Fuoco

Parallelamente sono in corso rilievi video subacquei, fondamentali per valutare con precisione l’entità del danno strutturale e definire le prossime azioni di messa in sicurezza.
canale WhatsApp
Sono in corso da ore, senza sosta, le complesse operazioni di recupero di un grosso peschereccio che, nella tarda notte di ieri, ha urtato degli scogli durante le manovre di ingresso nel porto, aprendo una falla a prua che ne ha compromesso la galleggiabilità.
Sul posto sono intervenuti i sommozzatori dei Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco di Sassari e Cagliari, che hanno immediatamente provveduto al posizionamento di palloni di sollevamento per stabilizzare lo scafo e limitare l’ingresso di acqua. Le squadre specializzate, tra cui anche personale della componente navale del Comando e operatori della sede centrale e del distaccamento di Porto Torres, stanno operando in coordinamento con la Capitaneria di Porto per scongiurare il totale inabissamento dell’imbarcazione.
Parallelamente sono in corso rilievi video subacquei, fondamentali per valutare con precisione l’entità del danno strutturale e definire le prossime azioni di messa in sicurezza. Le operazioni proseguono senza interruzione, anche attraverso il costante svuotamento dello scafo, nel tentativo di preservare l’integrità del peschereccio ed evitare ulteriori danni ambientali o strutturali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA