Quando decidiamo di ristrutturare casa non ci stiamo semplicemente occupando di muri e pavimenti. La casa è il palcoscenico della nostra vita. Il luogo dove sogni, speranze e ricordi convivono e danno forma e sostanza alla nostra esistenza. Uno spazio dove trascorriamo i momenti più intimi e spesso i più importanti, con la nostra famiglia o anche da soli. La casa racconta moltissimo di noi, è uno specchio di come siamo e cosa desideriamo dal futuro. Per questo ristrutturare è un momento così impegnativo che richiede tanta pazienza e non deve trasformarsi in un incubo.
Dovrebbe invece essere un’esperienza positiva e all’altezza delle nostre aspettative. Perché questo accada – e dia un senso anche all’investimento economico che con tanti sforzi stiamo affrontando- dobbiamo rivolgerci a seri professionisti del settore. Team con abbastanza esperienza alle spalle ma anche tanta energia per innovarsi e stare al passo con le normative- sempre in cambiamento- e gli stili ideali per offrirti un comfort che duri nel tempo e non sia soggetto alla continua altalena di gusti passeggeri e mode.
La storia di Alex Fois, 46 anni, geometra, è l’esempio perfetto. Nei cantieri edili da quando ne ha 16, ha capito molto presto che la cosa più importante quando un cliente gli affida una ristrutturazione è non farlo sentire solo. Non abbandonarlo a se stesso e accompagnarlo, non solo nella progettazione ma anche successivamente durante la parte più faticosa, quella del cantiere, filtrando e mediando con l’impresa edile. Questo dialogo tra cliente e impresa spesso risulta ostico e fa sorgere i primi intoppi che possono far slittare la consegna dei lavori molto più avanti della data stabilita. Da queste incomprensioni sorge la frustrazione.
Quando Alex ti racconta la sua storia è difficile non restare impressionati dalla sua energia e determinazione. Si è diplomato geometra nel 1998, abilitandosi alla libera professione nel 2003 dopo un tirocinio in un’impresa edile: “È stata un’esperienza che mi ha permesso di imparare ogni segreto del cantiere e di coordinare le squadre sul campo”. In questi quasi 30 anni si è specializzato in progettazione civile, direzione lavori e messa a norma. Si occupa di ristrutturazioni, interventi di manutenzione edile, nuove costruzioni, topografia e catasto. Ma il segreto del suo successo è sicuramente la passione che mette nel suo lavoro. Trasformare le idee dei clienti in realtà, accompagnandoli in ogni fase del progetto con dedizione e cura per i dettagli.
“Il mio obiettivo ogni volta è costruire col cliente un progetto chiaro e percorrere con lui o lei una strada senza stress, con un occhio al budget e alla sostenibilità. Il mio intento non è dunque solo la ristrutturazione dell’immobile ma che questa esperienza non diventi un percorso a ostacoli che sembri non raggiungere mai la fine. Per fare questo ovviamente ciò che facciamo io e i miei colleghi in primis è ascoltare e capire chi viene da noi”.
Il suo studio che è attualmente situato in Via Copernico 6 a Selargius, è composto da una squadra giovane e intraprendente di tre collaboratori tecnici e una segretaria. Il team offre un servizio completo dalla consulenza iniziale alla realizzazione finale del progetto, sia per privati che per imprese. “Ribadisco, rifare casa può essere un bel rompicapo, pieno di decisioni da prendere, da quali colori scegliere a quali materiali usare. Siamo qui per guidarti verso le scelte migliori, considerando ogni aspetto tecnico ed economico”.
Ecco perché la forza di Alex sta nel suo metodo vincente: “Ho impostato un protocollo che mi consente di dare risposte certe al cliente che debba restaurare o costruire la propria abitazione. La base di tale processo è la conformità urbanistica alla quale segue la progettazione degli spazi interni ed esterni con una particolare cura della funzionalità dei percorsi, per arrivare alla redazione precisa del capitolato di spesa, la scelta dell’impresa, la direzione dei lavori e la chiusura degli stessi con la presentazione dell’agibilità e dell’accatastamento. Il prodotto finale è una abitazione in regola da tutti i punti di vista, urbanistico, catastale ed impianti. In parole povere, se c’è qualcosa non a norma informo subito il cliente e cerco con lui una soluzione, non lo illudo non segnalandogli l’abuso”.
Il percorso professionale di Alex non è stato in discesa. Il settore edile negli ultimi 20 anni è stato messo spesso a dura prova ma con l’arrivo del Piano Casa il post Covid che è stato un incubo per tanti imprenditori e professionisti, nel suo caso si è trasformato in una opportunità: “Negli ultimi anni mi sono dedicato alla progettazione di ristrutturazioni edilizie con abbinamento dei bonus fiscali, all’importanza di avere un immobile conforme urbanisticamente ed alla realizzazione di progetti chiavi in mano, sia per restaurare che costruire da zero”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA