La curiosità. Perchè in Sardegna non esistono le vipere?
L'assenza di questi rettili ha a che fare con la separazione della Sardegna dal continente europeo di milioni di anni fa. Ecco la spiegazione completa
canale WhatsApp
La Sardegna si separò dal continente europeo 25-28 milioni di anni fa, dopo il distacco della microplacca sardocorsa, mentre i Viperidi giunsero in Europa, dall’Asia, in tempi più recenti.
La separazione dovuta al mare impedì dunque il riprodursi in Sardegna di questi rettili.
Come riporta Focus, sembra che le vipere abbiamo però vissuto in Sardegna 20 milioni di anni fa e poi circa 8 milioni di anni fa. Ma essendo abituati ad ambienti caldi, quando sopraggiunsero epoche più fredde si estinsero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cento anni a servizio della scuola e della cultura: auguri e ringraziamenti a Filomena Scarpa Rossi

Anche dopo aver lasciato il lavoro, Filomena ha continuato a essere una presenza attiva e ispiratrice per la comunità macomerese.
canale WhatsApp
Macomer celebra oggi i 100 anni di Filomena Scarpa Rossi, punto di riferimento per intere generazioni di studenti e testimone viva di amore per il sapere e la cultura. Anche dopo aver lasciato il lavoro, Filomena ha continuato a essere una presenza attiva e ispiratrice per la comunità macomerese.
Per l’occasione, il sindaco di Macomer, Riccardo Uda, insieme all’assessore alla Cultura Rita Atzori e alla consigliera comunale Teresa Bucciarelli, ha voluto omaggiarla a nome di tutta la città. Durante l’incontro le sono stati donati la Veneretta di Macomer, simbolo della storia antica della città, una pergamena ricordo e la riproduzione del suo atto di nascita, richiesto al Comune di Bolotana, suo paese d’origine. Presenti anche il sindaco di Bolotana, Francesco Manconi, e i familiari di Filomena, tra cui i figli Federico e Antonello, le nuore e i nipoti.
Filomena Scarpa Rossi ha ringraziato commossa, circondata dall’affetto della famiglia e delle autorità locali. La sua vita e il suo impegno restano un esempio di dedizione alla scuola e alla cultura, un patrimonio prezioso per Macomer e per le generazioni future.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

