Il grifone torna a volare, dopo decenni, nei cieli della Sardegna
L'avvoltoio grifone è uno degli animali più rari in Sardegna. Alcuni giorni fa un giovane esemplare è stato protagonista di una simpatica incursione tra le case di Villasalto.
In attesa che il progetto LIFE Safe for Vultures produca i suoi frutti grazie alle azioni condotte per favorire il ripopolamento dell’area di Villasalto, un giovane avvoltoio della popolazione che vive stabilmente nel quadrante nordoccidentale dell’isola (tra Alghero e Bosa) è stato protagonista di una simpatica incursione tra le case di Villasalto. Come riportato dall’Agenzia Regionale Forestas, la sua “trasferta”, che ha destato la curiosità di alcuni abitanti, si è conclusa nel tardo pomeriggio di qualche giorno fa nel territorio tra Villagreca e Nuraminis, in prossimità della statale 131, dove è stato recuperato dagli agenti del Corpo Forestale per essere poi affidato al Centro di recupero della fauna selvatica (CARFS) dell’Agenzia Forestas, a Monastir, dove è tenuto attualmente sotto osservazione veterinaria.
Infatti, l’erratismo (tendenza ad allontanarsi dal gruppo ed esplorare) non di rado nei giovanissimi esemplari li porta a questi voli solitari, che poi a causa dell’inesperienza li mette in difficoltà (fame, stanchezza, difficoltà a ritrovare la strada per essersi spinti troppo lontano).
L’esemplare, un giovane nato quest’anno, non è il primo a essersi spinto fino a quell’area: i GPS di cui sono dotati i grifoni coinvolti nel processo di ripopolamento hanno rilevato che sono sempre più frequenti le incursioni nel meridione dell’isola. Ma stavolta la sua presenza è stata notata e testimoniata perché ha raggiunto il centro abitato, si è addentrato in un piccolo giardino privato, dove ha rovistato in una cassetta colma di melanzane, e ha volato intorno all’area per alcune ore.
Il progetto Life safe for the Vultures al quale partecipano Forestas e vari altri partner istituzionali (Università, Enel Distribuzione, CFVA) – mira a estendere nel resto dell’isola i risultati ottenuti con i precedente LIFE, Under Grifon Wings, nel Nord Ovest Sardegna, per assicurare la sopravvivenza a lungo termine del grifone in tutta la regione, e favorire il suo ritorno nelle zone dalle quali manca da diversi lustri.
Proprio a questo scopo, l’Agenzia Forestas ha realizzato nel cantiere forestale di Villasalto una stazione di alimentazione per gli uccelli necrofagi, una voliera di ambientamento dalla quale saranno rilasciati nell’arco di 3 anni una cinquantina di esemplari provenienti dalla Spagna, una stazione di birdwatching e un’area picnic per permettere di poter osservare i grifoni. Attualmente la voliera ospita 12 grifoni provenienti dalla Spagna: non è escluso che sia stata proprio la loro presenza nonché la disponibilità di cibo, ad aver attratto il giovane grifone.
La presenza di altri grifoni all’interno della voliera, nonché la disponibilità di cibo nella stazione di alimentazione, hanno effettivamente l’obiettivo di favorire le operazioni di restocking e quindi l’insediamento di un nucleo di grifoni anche nel Sud Sardegna. Se così fosse, la simpatica e inattesa escursione rappresenterebbe un ottimo segnale rispetto agli obiettivi del progetto e agli sforzi messi in campo sinora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA