In Sardegna ci sono due necropoli vicinissime che sfoggiano bellissime decorazioni
La decorazione più bella è quella che rappresenta un elemento verticale stilizzato a forma di volto con occhi e naso, che potrebbe rappresentare una divinità, forse la Dea Madre
canale WhatsApp
A Pimentel, nella Trexenta, troviamo due necropoli risalenti al Neolitico finale (IV e III millennio a.C.), molto vicine tra loro ma con differenze significative in termini di sviluppo architettonico e decorazioni. Si tratta delle necropoli di Corongiu e S’Acqua Salida (nota anche come Pranu Efis), scavate in una grande massa di arenaria.
La necropoli di Corongiu accoglie due domus de Janas, disposte a poche decine di metri l’una dall’altra, ma solo quella ad est è caratterizzata da eleganti decorazioni incise e dipinte in rosso sulla parete dell’ingresso. Al centro del fregio superiore è presente un elemento verticale stilizzato a forma di volto con occhi e naso, che potrebbe rappresentare una divinità, forse la Dea Madre. Accanto ai lati del portello, puoi apprezzare spirali, doppi cerchi e figure a barca.
La necropoli di S’Acqua Salida, invece, è divisa in due nuclei distinti l’uno dall’altro di circa 150 metri. Il primo nucleo ospita quattro tombe di varie tipologie, tra cui pozzetti e sviluppo orizzontale. Vicino a queste tombe trovi un’area sacra con un focolare e delle coppelle, che probabilmente erano usate per i riti funebri. Nelle tombe del secondo nucleo, invece, troverai elementi decorativi come nicchie, banconi e pilastri, in particolare nella tomba VI. Infine, ricordiamo che le necropoli sono state scolpite con maestria in un grande banco di arenaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Due sportivi sardi, un anno d’amore: Orro e Picchio celebrano l’anniversario sui social

Alessia Orro e Matteo Picchio hanno festeggiato il loro primo anno insieme affidando ai social il racconto di un traguardo speciale, diventato subito virale tra gli appassionati di sport.
canale WhatsApp
Un anniversario raccontato con semplicità e ironia, condiviso direttamente con i fan. Alessia Orro e Matteo Picchio hanno festeggiato il loro primo anno insieme affidando ai social il racconto di un traguardo speciale, diventato subito virale tra gli appassionati di sport.
Entrambi sardi, uniti dalla stessa passione per la pallavolo, la coppia rappresenta una delle storie più seguite del panorama sportivo isolano e nazionale. Alessia Orro, palleggiatrice della Nazionale italiana e campionessa olimpica, oggi gioca in Turchia con il Fenerbahçe, mentre Matteo Picchio, classe 2000, ha alle spalle un percorso da pallavolista in Serie A2 ed è attualmente impegnato anche nel beach volley.
La loro relazione era stata ufficializzata nei mesi scorsi con romantiche immagini dalle Maldive. Per celebrare il primo anniversario, i due hanno pubblicato nuovi scatti insieme, accompagnati da un messaggio leggero e autoironico scritto da Alessia: «Un anno insieme e non abbiamo ancora deciso dove andare a mangiare», frase che ha conquistato migliaia di like e commenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

