Cagliari, due feriti gravi in un incidente: un ragazzo operato d’urgenza
Un ragazzo è stato operato d’urgenza dopo lo scontro tra una Toyota Aygo e una Toyota Yaris, che ha coinvolto i rispettivi conducenti
canale WhatsApp
La Sezione Infortunistica Stradale del Corpo di Polizia Locale di Cagliari è intervenuta sulla via Generale Cagna per occuparsi di un incidente stradale con feriti.
Per ragioni ancora da accertare, una Toyota Aygo e una Toyota Yaris si sono scontrate, e i conducenti delle due vetture sono stati soccorsi dal personale del 118. Sulla scena anche i Vigili del Fuoco.
Entrambi i conducenti sono stati trasportati nei Pronto Soccorso, e purtroppo il conducente della Aygo, un giovane di 22 anni proveniente dall’hinterland, ha riportato ferite più gravi ed è stato ricoverato in prognosi riservata presso il SS. Trinità, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico d’urgenza.
La conducente della Yaris, una donna di 55 anni residente a Cagliari, è stata invece ricoverata presso l’ospedale Brotzu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Luigia Mercalli, 110 anni, perla di Sardegna, è tra le dieci persone più longeve d’Italia

Originaria di Carloforte, dove è nata il 17 febbraio 1915, Luigia rappresenta oggi la donna più longeva della Sardegna.
canale WhatsApp
Luigia Mercalli, conosciuta affettuosamente come Lisetta, ha raggiunto a febbraio scorso il prestigioso traguardo dei 110 anni, e, questo dicembre è entrata di diritto tra le dieci persone più longeve d’Italia. Originaria di Carloforte, dove è nata il 17 febbraio 1915, Luigia rappresenta oggi la donna più longeva della Sardegna.
Insegnante per 46 anni, ha dedicato la vita all’educazione, iniziando con economia domestica, contabilità e merceologia, per poi passare all’educazione tecnica. Trasferitasi a Cagliari nel 1951, ha lasciato un segno indelebile nella comunità scolastica, diventando un punto di riferimento per generazioni di studenti.
Lucida, elegante e sempre sorridente, Lisetta ha condiviso con chi le ha fatto visita scorci della sua lunga esistenza, fatta di momenti felici ma anche di difficoltà straordinarie. Ha vissuto due pandemie – l’influenza “spagnola” e il Covid – e gli anni durissimi della Seconda Guerra Mondiale, durante i bombardamenti del 1943 a Carloforte, quando si prese cura dei feriti e vegliò su chi non ce l’aveva fatta.
“Mi sono sposata a 36 anni, con Luigi Quaquero, senza la c”, precisa con il consueto garbo Luigia, che oggi continua a incarnare forza, vitalità e tempra straordinaria. Le immagini della signora, firmate dal fotografo Pierino Vargiu, ambasciatore della longevità in Sardegna, catturano la grazia e la vivacità di un’ultracentenaria che continua a essere simbolo di eleganza e memoria storica della sua terra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



