Butta fuori strada due auto: era ubriaco. 46enne denunciato a Villasor

L'uomo, che è stato denunciato, era già noto alle forze dell'ordine
canale WhatsApp
I carabinieri di Samassi sono intervenuti per un sinistro stradale con feriti verificatosi sulla Ss 196 al km 5 + 700. L’uomo, conducente di una Fiat 500, ha perso il controllo del proprio mezzo andando a collidere contro una Mercedes Smart, a bordo della quale viaggiava un quarantenne di Cagliari, e contro un Nissan Qashqai condotto da un trentenne che aveva a bordo una coetanea. Dalle prime verifiche sulla dinamica è emerso che la persona denunciata, che si trovava in stato di ebbrezza alcolica, in fase di sorpasso era andata a collidere contro il Suv che viaggiava in senso opposto e poi contro la Smart che viaggiava nello stesso senso di marcia.
L’autista di quest’ultimo mezzo è finito all’ospedale al Brotzu in codice giallo per traumi contusivi mentre le persone che viaggiavano sulla Nissan sono rimaste fortunatamente illese nonostante siano finite nella cunetta. I carabinieri del Radiomobile della Compagnia di Villacidro, intervenuti in seconda battuta, hanno determinato la positività dell’autista, denunciato per un tasso alcolico di poco superiore a un grammo per litro.
Il suo veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo ed affidato in custodia giudiziale al proprietario. Tutti i mezzi non marcianti sono stati recuperati dal carro attrezzi di un soccorso stradale autorizzato. La viabilità ha subito un’interruzione di circa un’ora. I documenti di guida e di circolazione delle persone e dei mezzi sono risultati essere in regola. La Procura della Repubblica e la Prefettura di Cagliari sono state informate per gli aspetti di rispettiva competenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cagliari su sette colli come Roma. Sapete come si chiamano e in quali altre città del mondo ci sono sette colli?

Ma Roma e Cagliari non sono le uniche. In tutto il mondo, esistono altre città che condividono questa particolare caratteristica topografica. Alcune sono mete iconiche, altre sorprendono per la loro posizione in questa inconsueta lista
canale WhatsApp
Sette colli non sono solo il tratto distintivo di Roma. Anche Cagliari si sviluppa su sette alture: San Michele, Tuvixeddu, Monte Claro, Castello, Monte Urpinu, Bonaria e la Sella del Diavolo. Un numero che sembra evocare antiche grandezze, quasi a suggerire un legame simbolico con la Città Eterna.
Ma Roma e Cagliari non sono le uniche. In tutto il mondo, esistono altre città che condividono questa particolare caratteristica topografica. Alcune sono mete iconiche, altre sorprendono per la loro posizione in questa inconsueta lista. Pensiamo a Tirumala in India, Seattle e Richmond negli Stati Uniti, Praga, Kampala, La Mecca, Lisbona, Mosca, Nevada City, Istanbul, Gerusalemme, Edimburgo, Dunedin, Bruxelles, Bamberg e persino Asunción.
Che si tratti di una coincidenza geografica, di una scelta urbanistica o di un richiamo mitico, il numero sette torna con una costanza affascinante nella storia delle città. Forse perché sette colli danno l’idea di protezione, di visione dall’alto, di dominio sul paesaggio.
Forse, semplicemente, perché ogni città ha bisogno dei suoi simboli. E i colli — sette, per la precisione — sembrano essere tra i più potenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA