Lo Sapevate? A Cagliari via Napoli era “s’arruga de is Moras”: quando anche i sardi facevano i pirati nel Mediterraneo
Pochi sanno, forse, che questa strada, attraversata da file di turisti nelle mattine estive, era un "ghetto" di mori tenuti in schiavitù. Così come, in generale, tutto il rione Marina, a stretto contatto con il mare, i suoi tesori e purtroppo anche i suoi bottini, frutto di saccheggi ai danni di altri popoli.
canale WhatsApp
Oggi è una delle più importanti “terre” di movida del centro cagliaritano. Alla Marina, infatti, i profumi di cucina e tradizione aleggiano per tutto il quartiere. E via Napoli non è certamente da meno, con la sua ricchezza di ristoranti e trattorie, insieme a negozi tipici.
Pochi sanno, forse, che questa strada, attraversata da file di turisti nelle mattine estive, era un “ghetto” di mori tenuti in schiavitù. Così come, in generale, tutto il rione Marina, a stretto contatto con il mare, i suoi tesori e purtroppo anche i suoi bottini, frutto di saccheggi ai danni di altri popoli.
Come riportato dunque dal capolavoro di Francesco Alziator, “L’Elefante sulla Torre”, nella via Napoli esisteva in tempi lontani la cosiddetta Moreria , luogo in cui venivano concentrate le schiave more. Ecco dunque che anticamente questa via era nota come “s’arruga de is Moras”.
Sembra infatti, sempre come riportato dall’Alziator, che ai tempi in cui i corsari barbareschi imperversavano nell’Isola, portando sciagure e saccheggi, rapendo donne e bambini, i sardi in qualche modo restituissero la pariglia. Alla stregua di quella saracena, dunque, esisteva anche una pirateria sarda, mirata alla cattura di africani e alla loro vendita sul mercato cagliaritano.
Una festa del Motoclub Dorgali per il tesseramento 2026

Un evento che si inserisce nel calendario delle celebrazioni per il 30° anniversario del Motoclub Dorgali e che si terrà domenica 7 dicembre a Iscrittiorè.
canale WhatsApp
Una festa del Motoclub Dorgali per il tesseramento 2026.
Una festa del motoclub dorgali per il tesseramento 2026 diventa il fulcro di un appuntamento che promette atmosfera allegra e partecipazione, un evento che si inserisce nel calendario delle celebrazioni per il 30° anniversario del Motoclub Dorgali e che si terrà domenica 7 dicembre a Iscrittiorè, dove gli organizzatori hanno predisposto un aperitivo in uno spazio coperto e riscaldato per accogliere soci, curiosi e appassionati.
“Salude!!” risuona come un invito a condividere una serata che dalle ore 18:00 prenderà vita con un programma ricco e movimentato, durante il quale verranno presentati i piloti e le manifestazioni in programma, mettendo in luce l’attività sportiva e organizzativa che caratterizza il gruppo, fino ad arrivare al tesseramento 2026. Il momento conviviale non mancherà e sarà ulteriormente animato da musica e Cannonau, elementi che trasformeranno la festa in un’occasione piacevole e spensierata, capace di unire tradizione locale e passione motociclistica in un’unica serata da condividere con entusiasmo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

