La Marmilla festeggia due centenarie: Tzia Luigina di 103 anni e Tzia Vincenza di 100

Barumini e Siddi festeggiano le due longeve: "Il sorriso più bello in un momento difficile per la nostra comunità"
canale WhatsApp
La Marmilla è sempre più una terra di centenari e centenarie.
Il territorio del vivere lento e del vivere sano aiuta sicuramente i cittadini a tagliare e superare il traguardo delle cento primavere. Festeggiamenti chiaramente ridotti per l’emergenza ‘pandemia’, che ha ripreso vigore anche nella zona interna dei diciotto comuni dell’Unione Marmilla.
Momenti semplici, ma comunque importanti per far sentire l’affetto e la vicinanza dei familiari e delle intere comunità alle due centenarie di Barumini e di Siddi. Un patrimonio di cultura, tradizioni, saperi e vita vissuta per questi piccoli paesi.
A Barumini Luigina Figus ha compiuto 103 anni. Per lei gli auguri dell’amministrazione comunale e del sindaco Michele Zucca sul sito Internet e nella pagina facebook del Comune, con una frase significativa: ‘Il sorriso più bello in un momento difficile per la nostra comunità’.
A Siddi la nuova centenaria del paese è Vincenza Cau. Il parroco don Roberto Lai ha celebrato una messa nella chiesa della Visitazione di Maria Vergine assieme a don Venanzio Sanna. Per la nonnina gli auguri del sindaco Marco Pisanu, che le ha donato una targa ricordo. Tzia Vincenza da giovane è stata a servizio di alcune famiglie come collaboratrice domestica e dopo essersi sposata a Siddi negli anni quaranta del secolo scorso con il marito Patrizio, un agricoltore, ha dato alla luce ed allevato sei figli. Quattro sono ancora in vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Drammatico incidente a Bonarcado: 20enne schiacciato dall’auto, è in codice rosso a Nuoro

L’impatto è stato violentissimo: il conducente è stato sbalzato fuori dall’abitacolo e subito dopo il veicolo gli è piombato addosso, schiacciandolo.
canale WhatsApp
Lotta tra la vita e la morte un ragazzo di 20 anni rimasto gravemente ferito in un incidente stradale avvenuto all’alba lungo la provinciale 15, la strada che collega Bonarcado a Milis.
Secondo una prima ricostruzione, il giovane ha perso il controllo della sua auto che, dopo essere uscita di carreggiata, si è ribaltata più volte. L’impatto è stato violentissimo: il conducente è stato sbalzato fuori dall’abitacolo e subito dopo il veicolo gli è piombato addosso, schiacciandolo.
Nonostante la dinamica drammatica, il ragazzo è rimasto cosciente. Immediata la macchina dei soccorsi: sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, gli agenti della Polizia stradale e i sanitari del 118. Vista la gravità delle ferite, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso, che ha trasferito il ventenne all’ospedale San Francesco di Nuoro, dove è arrivato in codice rosso.
Gli investigatori sono ora al lavoro per ricostruire con precisione le cause dello schianto e capire cosa abbia provocato la perdita di controllo del mezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA