La bella fontana di Palazzo Doglio, oggi luogo ideale per uscite estive e aperitivi all’aperto

Simbolo di una Cagliari che cambia.
canale WhatsApp
Dalla Sardegna arriva un nuovo primato che profuma di innovazione e futuro. Masullas, incastonato nel cuore dell’Oristanese, è stato eletto Comune più smart d’Italia nella categoria “Borghi – Sud e Isole” del City Vision Score 2025, il riconoscimento nazionale che premia le amministrazioni più virtuose nei processi di digitalizzazione, sostenibilità e partecipazione civica.
Un traguardo straordinario, frutto di anni di lavoro, visione e fiducia nel potenziale di una comunità che ha saputo unire tradizione e modernità. Solo dodici mesi fa Masullas era sul secondo gradino del podio: oggi è prima assoluta, modello di comunità intelligente e sostenibile, esempio concreto di come anche un piccolo borgo possa diventare un grande laboratorio di futuro.
«Questo premio è il frutto di un modo diverso di amministrare: una pubblica amministrazione che ascolta, che sperimenta, che innova, ma soprattutto che mette al centro le persone – dichiara il sindaco Ennio Vacca –. Masullas dimostra che anche un piccolo paese può essere grande quando ha visione, coraggio e una comunità che crede nel futuro.»
Dal potenziamento dei servizi digitali alla valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale, passando per progetti di economia circolare, mobilità dolce e turismo esperienziale, Masullas ha saputo costruire una rete di innovazione partecipata, dove i cittadini sono protagonisti del cambiamento.
Oggi il borgo festeggia un riconoscimento che va ben oltre il premio: è la conferma che il futuro dell’Italia può partire anche dai suoi paesi più piccoli, da quelle realtà che non temono di scommettere su tecnologia, sostenibilità e comunità.