“Una Poesia per Sant’Efisio”. Al via il concorso dell’associazione CartaBianca dedicato al Santo

"Una poesia per Sant'Efisio". Per la prima volta, l'associazione culturale CartaBianca ha indetto un concorso letterario dedicato alla figura del santo in occasione della prossima edizione della Festa solenne. Intanto è stata prorogata al 28 febbraio la data di scadenza del bando per l'undicesima edizione del “Concorso letterario per racconti brevi e aforismi”, organizzato da CartaBianca, patrocinato dai Comuni di Cagliari, Gonnostramatza e Senorbì e con la collaborazione di Vistanet, Ente Concerti Città di Iglesias e Kalb Edizioni.
“Una poesia per Sant’Efisio”. Per la prima volta, l’associazione culturale CartaBianca ha indetto un concorso letterario dedicato alla figura del santo in occasione della prossima edizione della Festa solenne. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Cagliari e della Regione Sardegna, in collaborazione con Kalb Edizioni. Potranno partecipare autori, italiani e stranieri, residenti in Sardegna. Ogni autore dovrà inviare una sola poesia inedita, ovviamente su Sant’Efisio. La partecipazione è gratuita. Il bando scadrà il 10 aprile.
Oltre agli adulti, potranno aderire anche gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado in tutta l’isola. In attesa dell’uscita del bando ufficiale e del materiale promozionale, si può già cominciare ad inviare le opere, attenendosi alla bozza (cliccare qui) . La direzione artistica è di Fabrizio Manca Nicoletti.
Si tratta di uno dei concorsi letterari più longevi della Sardegna e ogni anno conta centinaia di partecipanti. «L’associazione Carta Bianca nasce nel 2016 e si occupa principalmente di concorsi letterari – spiega Fabrizio Manca Nicoletti, direttore artistico dell’evento – Ma ogni tanto si occupa anche di presentazione di libri. L’obiettivo di questo concorso è quello di coinvolgere e far appassionare alla scrittura sempre più persone». Da quattro anni c’è anche una sezione dedicata alle scuole: possono infatti partecipare al concorso anche studenti delle scuole medie, elementari e superiori di tutta l’isola. Chi vince entrerà poi a far parte della giuria dell’edizione successiva. «Molti di coloro che hanno partecipato poi sono diventati scrittori o comunque i loro scritti sono stati pubblicati anche altrove», dice Fabrizio. Per visualizzare il bando, cliccare qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Concorso letterario per racconti brevi e aforismi,ancora un mese di tempo per partecipare al bando

C'è ancora un mese di tempo per partecipare al bando per il “Concorso letterario per racconti brevi e aforismi”, organizzato dall'associazione culturale CartaBianca con il patrocinio dei Comuni di Cagliari, Gonnostramatza e Senorbì e con la collaborazione di Vistanet, Ente Concerti Città di Iglesias e Kalb Edizioni. Il bando è online e scadrà il 20 novembre.
C’è ancora un mese di tempo per partecipare al bando per il “Concorso letterario per racconti brevi e aforismi”, organizzato dall’associazione culturale CartaBianca con il patrocinio dei Comuni di Cagliari, Gonnostramatza e Senorbì e con la collaborazione di Vistanet, Ente Concerti Città di Iglesias e Kalb Edizioni.
Il bando è online (cliccare qui) e scadrà il 20 novembre. Entro quella data, infatti, bisognerà aver inviato i testi via email a [email protected]. Dal 20 novembre poi una giuria li valuterà e proclamerà i vincitori durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà a dicembre sia a Cagliari che a Senorbì.
Giunto all’undicesima edizione, il concorso,il direttore artistico è Fabrizio Manca Nicoletti, è riservato ad autori italiani e stranieri purché residenti in Sardegna e si può partecipare soltanto a una delle due sezioni: racconti brevi e aforismi. Devono essere scritti in italiano ed essere del tutto inediti. Si tratta di uno dei concorsi letterari più longevi della Sardegna e ogni anno conta centinaia di partecipanti. Anche quest’anno, nonostante l’emergenza Covid, è stato un successo, come spiega il presidente dell’associazione, Andrea Zucca: «La gente aveva voglia di scrivere e di raccontare. Agli eventi di premiazione di questa estate hanno partecipato in tanti, pur con il distanziamento e le altre norme anti-contagio che abbiamo seguito alla lettera».
Da diversi anni l’associazione coinvolge anche gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. «Riteniamo sia importante – osserva Zucca – perché uno dei nostri obiettivi è quello di educare i ragazzi alla scrittura, renderli partecipi facendoli anche divertire, ma con la consapevolezza che la partecipazione ai nostri concorsi può stimolarli a scrivere poi un proprio libro, come è già accaduto». Il Covid ha ostacolato il coinvolgimento delle scuole, ma Zucca è ottimista: «C’è sempre un maggiore entusiasmo anche tra i ragazzi delle scuole. Speriamo che non si torni alla didattica a distanza perché ciò comporterebbe nuovamente uno stop alla loro partecipazione ai nostri concorsi. Ma sono fiducioso». E proprio sul Covid è stato fatto un concorso spot promosso durante il lockdown. «La gente ci ha sollecitato a indirlo perché aveva voglia di scrivere racconti brevi, aforismi e poesie riguardanti questo brutto periodo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA