Le spiagge più belle della Sardegna: Funtanazza, una delle perle della Costa Verde

Descrizione Bellissima baia riparata dal vento e magnifica spiaggia di sabbia dorata e scura, circondata da una grande pineta. A destra del litorale, grandi rocce basaltiche nascondono anfratti e grotticelle di rara bellezza; a sinistra una grande scogliera chiarissima di
Descrizione
Bellissima baia riparata dal vento e magnifica spiaggia di sabbia dorata e scura, circondata da una grande pineta. A destra del litorale, grandi rocce basaltiche nascondono anfratti e grotticelle di rara bellezza; a sinistra una grande scogliera chiarissima di origine vulcanica precipita nel mare. La località è dominata dall’imponente mole della Colonia Marina della Miniera di Montevecchio, prezioso documento di archeologia industriale.
La sabbia è anche scura, perché ricca di ferro, piuttosto grossa, mentre l’acqua, nelle giornate di calma, assume colorazione straordinarie, grazie anche al fondale sabbioso.
Siamo ad Ovest: i tramonti qui sono assolutamente imperdibili.
Il mare della Costa Verde è quello tipico dell’Ovest della Sardegna, molto selvaggio e raramente calmo. Nelle giornate in cui il mare è più mosso del solito il solito buon senso consiglia prudenza.
Arrivare
Partendo da Cagliari, arriviamo a Guspini. Da qui dopo 10 km raggiungiamo Montevecchio. Continuiamo in direzione della Costa Verde; proseguendo sempre dritti, dopo circa 18 km arriviamo a Funtanazza. La spiaggia dista poche centinaia di metri dal parcheggio.
Servizi
Non ci sono servizi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA