US Open: Berrettini nella storia. Il giovane tennista si qualifica per le semifinali. Ora dovrà vedersela con Nadal
Berrettini trionfa contro Monfils: dopo 4 ore di battaglia il giovane tennista entra nella storia. Erano 40 anni che un italiano non accedeva alle semifinali degli US Open. Per lui un risultato storico
canale WhatsApp
Per Matteo Berrettini un risultato storico: il tennista italiano conquista la semifinale agli US Open dopo una battaglia di 4 ore e 5 set contro Gael Monfils, vinta in un drammatico tie-break. L’inizio del match, con quel 6-3 preso in poco tempo, ha ricordato a molti l’avvio della batosta di Wimbledon contro Federer: “Avevo mille pensieri in testa: dove gioco, dove servo, lui che movimenti fa – ha detto -. Allora ho chiesto aiuto al mio istinto e da lì tutto è cambiato. Poi mi sono anche ricordato che quando metto peso sulla palla l’avversario lo sente. Il risultato è stato straordinario”.
Berrettini sfiderà venerdì Rafa Nadal per un posto in finale. Un’impresa titanica aspetta l’azzurro, che non ha mai incrociato il fenomeno maiorchino. Matteo però non vuole certo interrompere la sua favola: “Sono veramente soddisfatto ma non mi posso fermare, non è concepibile come idea – ha spiegato a SuperTennis -. Sono molto ambizioso, sto già pensando al match di venerdì. Mi sento molto felice, vedo le persone attorno a me che sorridono, che sono fiere, che tutto il lavoro che stiamo facendo sta dando i suoi frutti, che le persone dall’Italia mi seguono fino alle 2 di mattina, mi scrivono, mi chiamano. Questa è la cosa bella, godere delle emozioni con gli altri”.
Tra un messaggio di Flavia Pennetta e tanti complimenti, Berrettini è in semifinale a New York alla sua seconda partecipazione e dopo aver vinto qui i primi match in uno Slam sul cemento: “Quando meno te l’aspetti succede – ha detto -. Arrivavo qua in condizioni fisiche e di fiducia non ottimali. Mi sono detto di andare avanti come ho sempre fatto e adesso sto vivendo questo sogno e non voglio fermarmi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cagliari pronta al suo Capodanno: il capoluogo si prepara al grande show tutto al femminile

Girl Power in città: il Capodanno di Cagliari sfida il 2026 a ritmo di hit. Ecco la scaletta ufficiale e come raggiungere Piazza Yenne senza stress.
canale WhatsApp
Sono partiti gli eventi del Capodanno di Cagliari, organizzato da FITE GROUP di Simone Ruscica, in Piazza San Giacomo e al Bastione di Santa Croce, con un programma fitto di musica, divertimento, esibizioni teatrali e dj set. Tutto pronto invece per la notte di San Silvestro: ultimate le procedure di montaggio del palco principale in Piazza Yenne, in arrivo anche le artiste che saranno ospiti nel main stage tutto al femminile.
“Con immenso piacere torno in terra Sarda per festeggiare l’ultimo dell’anno insieme a voi! Lo scorso anno la meravigliosa Nuoro, e quest’anno a Cagliari che ringrazio per l’ospitalità e per questo Capodanno carico di energia con un cast artistico tutto al femminile. Auguro a tutti un 2026 di emozioni, gratificazioni e che tutti possano raggiungere i propri obiettivi con la luce nel cuore! Il mio anno nuovo inizia con nuova musica e sono super entusiasta perché dal 2 gennaio potrete ascoltare il mio nuovo brano dal titolo “Musica Classica’’.”, ha dichiarato Giusy Ferreri.
La scaletta ufficiale dell’evento:
21.30 LUVI
22.10 MIMI
22.40 GIUSY FERRERI
00.05 MYSS KETA
01.00 GHETTO MILKSHAKE
Info tecniche accessi Piazza Yenne. Il palco è situato nella parte alta del Largo Carlo Felice e sarà possibile accedere da:
• Via Roma (consigliato)
• Via Mercato Vecchio
• Via Mameli
• Via Dettori
• Piazza Yenne
L’organizzazione ricorda di arrivare in anticipo e di seguire le indicazioni del personale di sicurezza. Per maggiori informazioni: Mappa dei varchi per accesso a Piazza Yenne e sito ufficiale della manifestazione www.capodannocagliari2026.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA

