(FOTO) Banksy in mostra al Ghetto degli Ebrei. Le opere dell’artista “invisibile” visitabili fino a ottobre
Fino al 27 ottobre i visitatori potranno ammirare 35 pezzi tra cui una ventina di immagini tra le più famose dell'artista "invisibile" di Bristol.
canale WhatsApp
Il Ghetto degli Ebrei ospita le opere più famose dello street artist britannico Banksy. Dal 12 luglio fino al 27 ottobre i visitatori potranno ammirare 35 pezzi di cui una ventina di immagini tra le più famose dell’artista “invisibile” di Bristol, di cui non si è mai visto il volto. “FROM THE STREET TO THE MUSEUM.Works of the artist known as BANKSY”. Questo il titolo della mostra curata da Gianluca Marziani e Stefano Antonelli e organizzata dal Consorzio Camù e dall’Associazione MetaMorfosi, con il patrocinio del Comune di Cagliari.
Tra le opere più conosciute, “Flower Bomber”, il black block intento a lanciare un mazzo di fiori al posto della molovot, e “The Balloon Girl”, la bambina con il palloncino, quest’ultima balzata agli onori della cronaca per essersi autodistrutta dopo essere stata battuta all’asta per oltre 1 milione di euro. E poi ancora, sono esposti poster originali di sue mostre, i black books originali, banconote contraffatte e una serie di video. «Banksy somatizza le molteplici semantiche del nostro tempo» afferma Gianluca Marziani. «Fa implodere i codici del narcisismo, restando invisibile ma lavorando su strade e luoghi pubblici, ironizzando sui poteri forti e inventando icone urbane che somatizzano i nodi lampanti di questo millennio».
«Le produzioni di questo artista sfruttano il potere persuasivo, critico e pedagogico dell’immagine per stimolare un pensiero critico e popolare», dice Stefano Antonelli. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20 (il giovedì dalle 10 alle 22). Chiuso il lunedì. L’anteprima è stata presentata stamane alla stampa da Pietro Folena, presidente di Metamorfosi, Francesca Spissu, presidente del Consorzio Camù e dai due curatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Damiano Caddeo: il «grazie» ai sinnaesi per il supporto, nel gruppo FB “Sinnai & dintorni”

Damiano Caddeo ringrazia Sinnai dopo X Factor: “Questo successo è anche vostro”.
canale WhatsApp
Dopo il secondo posto conquistato a X Factor e un percorso che lo ha consacrato tra le nuove promesse della musica italiana, Damiano Caddeo torna a rivolgersi alla sua comunità. Il giovane interprete e cantautore sinnaese ha voluto ringraziare pubblicamente i suoi concittadini con un messaggio sentito pubblicato nel gruppo Facebook “Sinnai & dintorni”, ripercorrendo un’esperienza che definisce “importante e bellissima”.
Reduce da un risultato di grande rilievo, Caddeo continua a raccogliere consensi anche fuori dal talent: dal momento dell’uscita del suo inedito “Punto”, il brano è rimasto stabilmente nella Top 50 Italia, superando 3 milioni e 200 mila streaming, un traguardo straordinario per un artista così giovane.
Ora Damiano si prepara a incontrare il suo pubblico con tre date pre Capodanno: la prima è in programma martedì 23 dicembre alla Fiera di Cagliari (sold out), seguita dal 26 dicembre a Golfo Aranci e dal 27 dicembre a Carbonia. Un piccolo tour che rappresenta anche un abbraccio simbolico alla sua terra, che lo ha sostenuto fin dagli esordi.
Nel suo messaggio, l’artista ha voluto sottolineare il legame profondo con Sinnai e il sostegno ricevuto durante tutto il percorso: «Grazie a tutti per il supporto, per l’amore, per esserci stati dall’inizio alla fine. È stata un’esperienza importante e bellissima e quando ho saputo il gigantesco supporto che la nostra comunità mi ha dato sono rimasto senza parole».
Caddeo ha ricordato come il suo paese lo abbia sempre incoraggiato, anche nelle idee più ambiziose, spiegando perché il primo grande evento si terrà a Cagliari: «Avrei voluto fare subito un evento in paese, ma per le tante richieste abbiamo deciso per la Fiera di Cagliari, per includere tutto l’hinterland. Ho spinto fino all’ultimo perché fosse gratuito, perché questo è il minimo che possa fare per sdebitarmi e dirvi ancora una volta grazie».
Un messaggio che si chiude con parole semplici ma cariche di emozione: “Vi voglio bene”. Un ringraziamento che racconta non solo il successo di un artista, ma il rapporto profondo tra Damiano Caddeo e la sua comunità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA











