Sanluri, Gdf scopre finta associazione sportiva: quasi mezzo milione di ricavi evasi al fisco

L’azione dei finanzieri ha consentito di riscontrare che la società, in maniera continuativa e prevalente, l’attività commerciale di bar, celata, al fine di evadere le imposte sui redditi e dell’iva, in associazione sportiva dilettantistica. Quasi 500mila euro di ricavi sono stati nascosti al fisco
Le Fiamme Gialle della tenenza di Sanluri hanno concluso un controllo nei confronti di un’associazione sportiva dilettantistica con sede in un centro del Medio Campidano.
Le attività ispettive sono state indirizzate al controllo ed alla verifica, innanzitutto, della corrispondenza di natura giuridica del soggetto verificato con la reale attività svolta: difatti le società sportive dilettantistiche, operando come ente senza scopo di lucro, sono soggette ad un regime fiscale agevolato, circostanza questa che induce alcuni operatori del settore a nascondere la reale attività commerciale sotto la veste di ente associativo.
L’azione dei finanzieri ha consentito di riscontrare che la controllata aveva svolto, in maniera continuativa e prevalente, l’attività commerciale di bar, celata, al fine di evadere le imposte sui redditi e dell’iva, in associazione sportiva dilettantistica, con la conseguente omessa istituzione delle scritture contabili e pertanto inosservando gli obblighi dichiarativi e di versamento dei tributi, risultando essere evasore totale.
L’esito del controllo ha quindi permesso di constatare la mancata dichiarazione di ricavi per complessivi 473.316 euro ed un’ evasione Iva per 49.814 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA