(FOTO E VIDEO) Pula, l’emozionante liberazione nel mare di Nora delle tartarughe Pinna e Jules
Le tartarughe Pinna e Jules liberate dalla sindaca Carla Medau - FOTO DI RENATO SCANO 16
I due esemplari caretta caretta erano stati catturati accidentalmente da un pescatore locale che le aveva soccorse immediatamente e consegnate alle cure dei veterinari.
canale WhatsApp
Sono state liberate questa mattina nella spiaggia di Nora a Pula le tartarughe Pinna e Jules, curate nelle settimane scorse dallo staff del centro di recupero della Laguna di Nora. I due esemplari caretta caretta erano stati catturati accidentalmente da un pescatore locale che le aveva soccorse immediatamente e consegnate alle cure dei veterinari.
Eravamo in tanti questa mattina nella spiaggia di Nora, tra bagnanti e curiosi, per salutare le 2 meravigliose tartarughe Caretta Caretta curate nel Centro recupero della Laguna di Nora – commenta la sindaca Carla Medau che ha liberato personalmente i due animali -. Pinna e Jules, dopo mesi di convalescenza, hanno potuto finalmente iniziare una nuova vita nel mare aperto. Ricordiamoci di rispettare l’ambiente e tutte le aree marine: l’inquinamento e la diffusione incontrollata di rifiuti causa ogni anno la morte di tantissimi animali».
FOTO DI RENATO SCANO PUBBLICATE DALLA SINDACA CARLA MEDAU (FACEBOOK)
«Ringrazio gli operatori del Centro dei recupero della Laguna di Nora, Giovanni Lenti, Giuseppe Ollano, e gli Agenti del Corpo Forestale di Vigilanza Ambienale di Pula – conclude la prima cittadina – che ogni giorno, con dedizione, lavorano per proteggere questi animali e ci insegnano il rispetto per l’ambiente».
BUON RIENTRO A CASA, PINNA E JULES! ❤️
Posted by Carla Medau on Tuesday, 24 July 2018
![]()
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Drammatico incidente a Bonarcado: 20enne schiacciato dall’auto, è in codice rosso a Nuoro

L’impatto è stato violentissimo: il conducente è stato sbalzato fuori dall’abitacolo e subito dopo il veicolo gli è piombato addosso, schiacciandolo.
canale WhatsApp
Lotta tra la vita e la morte un ragazzo di 20 anni rimasto gravemente ferito in un incidente stradale avvenuto all’alba lungo la provinciale 15, la strada che collega Bonarcado a Milis.
Secondo una prima ricostruzione, il giovane ha perso il controllo della sua auto che, dopo essere uscita di carreggiata, si è ribaltata più volte. L’impatto è stato violentissimo: il conducente è stato sbalzato fuori dall’abitacolo e subito dopo il veicolo gli è piombato addosso, schiacciandolo.
Nonostante la dinamica drammatica, il ragazzo è rimasto cosciente. Immediata la macchina dei soccorsi: sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, gli agenti della Polizia stradale e i sanitari del 118. Vista la gravità delle ferite, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso, che ha trasferito il ventenne all’ospedale San Francesco di Nuoro, dove è arrivato in codice rosso.
Gli investigatori sono ora al lavoro per ricostruire con precisione le cause dello schianto e capire cosa abbia provocato la perdita di controllo del mezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA