Michele Santona, fotografo naturalista sardo nato nel 1959 a Porto Torres, è scomparso all’età di 66 anni di Alzheimer. Conosciuto per i suoi straordinari scatti dedicati all’avifauna dell’isola, Santona ha condiviso gran parte della sua carriera con Paolo Griva, dando vita al progetto Grivasantona, dedicato principalmente alla ricerca e all’osservazione della natura, e solo in secondo luogo alla fotografia. Le loro immagini hanno trovato spazio in numerose riviste e pubblicazioni italiane e internazionali, raccontando con occhio attento la fauna e gli habitat della Sardegna.

Foto di Michele Santona
A distanza di anni dalla sua scomparsa, i figli hanno curato la pubblicazione del libro “Tre Macchie Bianche”, un testo rimasto inedito che unisce la sua narrazione al mondo della fotografia naturalistica. Il volume include anche una raccolta fotografica e i messaggi di chi ha avuto il privilegio di incrociare il cammino di Santona nel panorama della fotografia naturalistica.

Foto di Michele Santona
Il libro non è solo un omaggio alla carriera di Michele Santona, ma anche un’iniziativa di solidarietà: viene distribuito a fronte di una donazione ad Airalzh Onlus (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer) per sostenere la ricerca contro la malattia che ha colpito il fotografo. Anche le imprese possono contribuire e richiedere fattura effettuando la donazione tramite il link dedicato.

Michele Santona
Con questa iniziativa, la memoria di Michele Santona continua a vivere attraverso le sue immagini, trasformando la passione per la natura in un gesto concreto per sostenere la ricerca scientifica e aiutare chi lotta contro l’Alzheimer. Per ottenere il libro cliccare a questo LINK.
© RIPRODUZIONE RISERVATA