Vanno a cercare funghi ma si perdono: ritrovati vivi dopo una notte di ricerche a Is Cannoneris
Dopo ore di ricerche intense e ininterrotte, la svolta è arrivata alle 9:15 di questa mattina.
canale WhatsApp
Si è conclusa con un lieto fine l’operazione di ricerca e soccorso avviata nel pomeriggio di ieri, sabato 13 dicembre in località Is Cannoneris, nel territorio di Domus de Maria, dove due persone, andate a cercare funghi, risultavano disperse.
Fin dalle prime ore dell’allarme, il Comando dei Vigili del Fuoco di Cagliari ha messo in campo un imponente dispositivo di soccorso. La centrale operativa ha inviato sul posto diverse squadre specializzate, tra cui gli operatori SAF (Speleo Alpino Fluviale), le unità Cinofile e i SAPR, i droni dotati di termocamera, fondamentali per il sorvolo e il monitoraggio dell’area impervia.
Alle operazioni hanno preso parte anche la squadra di pronto intervento del Distaccamento di Carbonia, impegnata nella perlustrazione a terra, e l’UCL – Unità di Comando Locale, con personale specializzato TAS (Topografia Applicata al Soccorso), che ha coordinato le forze in campo durante tutta la notte.
Dopo ore di ricerche intense e ininterrotte, la svolta è arrivata alle 9:15 di questa mattina, quando la squadra SAF dei Vigili del Fuoco ha individuato i due dispersi. Fortunatamente, entrambi sono stati ritrovati in buone condizioni di salute.
Un intervento complesso, reso possibile dalla professionalità e dal lavoro sinergico delle squadre di soccorso, che ha permesso di riportare a casa due persone sane e salve, ponendo fine a una notte di grande apprensione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA





