Cagliari, la fontana storica tra l’Anfiteatro e Buoncammino trasformata in discarica
Cagliari, degrado tra Anfiteatro e Buoncammino: la fontana storica giace all’asciutto e piena di rifiuti.
canale WhatsApp
Un tempo vasca d’acqua con fontanella annessa, oggi un contenitore di rifiuti. È la sorte di una delle poche fontane storiche ancora presenti a Cagliari, situata tra l’Anfiteatro Romano e viale Buoncammino. La situazione è stata immortalata negli scatti del giornalista Marcello Polastri.
L’immagine restituisce un senso di desolazione: la struttura, completamente all’asciutto salvo quando la pioggia la riempie, è totalmente abbandonata e priva di manutenzione.
Si tratta di un luogo simbolico per la città, un punto di riferimento per residenti e turisti, oggi invece trascurato nonostante in passato fossero stati previsti fondi e progetti per il suo recupero. Interventi di cui, ormai, non si parla più.
La speranza è che l’area possa tornare a essere valorizzata, restituendo dignità a un pezzo importante del patrimonio urbano cagliaritano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA





