Veleni nelle aiuole di via Pergolesi: accertato avvelenamento degli alberi in pieno centro a Cagliari

Atto doloso contro il verde pubblico: alberi avvelenati a Cagliari, il caso in Procura.
canale WhatsApp
In città c’è chi avvelena gli alberi. È quanto emerge dagli accertamenti condotti dal Comune di Cagliari – Servizio Parchi, Verde e Gestione Faunistica, dopo la segnalazione di cittadini e l’istanza presentata dal Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG). Gli esemplari colpiti sono alcuni melangoli (Citrus Aurantium) in via Pergolesi, all’altezza dei civici 43-45, 51 e 55. In quel tratto, non casualmente, due aiuole risultano già prive di alberi per cause non chiarite.
Le analisi sui campioni di terreno, prelevati lo scorso 19 luglio, hanno dato esiti inequivocabili. La relazione tecnica del Comune (prot. n. 260004/2025, 9 settembre 2025) parla di “valori molto elevati di idrocarburi alifatici leggeri e pesanti e di stagno, nettamente oltre i limiti consentiti per aree a verde pubblico e residenziale”.
Secondo i tecnici, si tratta di un atto doloso, con sversamento di liquidi altamente inquinanti riconducibili a benzene, solventi, gasolio e oli minerali di origine industriale.
Gli esiti delle analisi sono stati trasmessi alle autorità competenti per eventuali provvedimenti di bonifica e indagini ulteriori. Nel frattempo, il GrIG ha chiesto formalmente al Comune di attivarsi per il ripristino ambientale e ha segnalato l’episodio alla Procura della Repubblica di Cagliari e alla Polizia giudiziaria, per individuare i responsabili del danno al patrimonio arboreo cittadino.
Gli alberi avvelenati non sono solo un danno al paesaggio urbano, ma anche alla salute e alla vivibilità collettiva. «Quanto accaduto – sottolineano dal GrIG – è un atto grave contro l’ambiente e contro l’intera comunità cittadina. È necessario intervenire subito per bonificare le aree e accertare le responsabilità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA