“Un’anima antica e rara”: un suo professore ricorda Iosto Dessì, improvvisamente scomparso a Cagliari

Lutto a Cagliari: addio a Iosto Dessì, studente brillante e anima rara.
canale WhatsApp
Cagliari piange la scomparsa improvvisa di Iosto Dessì, giovane studente di Architettura noto per la sua intelligenza e disciplina fuori dal comune. A ricordarlo con affetto e profonda stima è il professor Domenico Di Caterino, che lo ha avuto in classe al liceo Foiso Fois e lo descrive come «un’anima antica, serio nei modi e nei comportamenti, con un’intelligenza incredibilmente disciplinata ed equilibrata».
«Ricordo benissimo Iosto – racconta Di Caterino – porto nel cuore e nella mente tutti gli studenti che incrocio, perché mi formano come individuo e come persona, insegnandomi a comprenderli e partire dai loro bisogni. Anche se adolescente, Iosto dimostrava una maturità e una formazione che lo facevano quasi sembrare un docente».
Iosto aveva scelto l’indirizzo Architettura e Ambiente, diventando poi uno studente brillante alla Facoltà di Architettura di Cagliari. «Era curioso verso tutto e tutti, un’eccezione nella generazione attuale», continua il professore. «Portato all’ascolto, misurava e distillava ogni parola con una delicatezza e una sensibilità fuori dal comune. Era davvero un’anomalia positiva».
Il professor Di Caterino esprime il suo dolore per non poter essere presente ai funerali: «Mi dispiace molto non poter essere a Cagliari per dargli l’ultimo saluto, ma invito simbolicamente tutto il Foiso Fois ad andare a salutare un’anima bella, educata e disciplinata che ci ha lasciato troppo presto. Il corpo va via, ma l’anima resta nell’etere e nell’eternità, continuando a interagire con noi nella nostra memoria».
Il funerale di Iosto Dessì si terrà martedì 12 agosto alle ore 16, nella chiesa di San Michele a Cagliari. Tutti sono invitati a partecipare per onorare la memoria di un giovane che ha lasciato un segno profondo in chi lo ha conosciuto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA