Notte di paura a Sadali: salvati quattro escursionisti, bimba guida i soccorritori per 11 km

Dispersi nella notte a Sadali: tra loro, una bambina che ha guidato i soccorritori nel cuore della montagna per 11 km.
canale WhatsApp
Nella tarda serata di ieri, 9 agosto, quattro escursionisti si sono persi nei terreni impervi di Sadali, in provincia di Nuoro, proprio mentre si avvicinava il calar della notte. Tra loro anche una bambina che, insieme agli adulti, ha vissuto momenti di paura e incertezza.
La Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Nuoro ha ricevuto la richiesta di soccorso e, grazie a una rapida geolocalizzazione, ha individuato la posizione esatta del gruppo. Subito sono partite due squadre dai distaccamenti di Mandas e Sorgono per raggiungere i dispersi.
Durante l’attesa, le quattro persone sono rimaste in contatto costante con i soccorritori, che le hanno tranquillizzate e monitorate fino all’arrivo delle squadre, avvenuto intorno alle 22:15. Dopo aver ricevuto cure e ristoro, il gruppo è stato accompagnato lungo il percorso più breve per tornare ai propri mezzi.
Ma il ricordo più dolce di quella notte sarà sicuramente per la piccola, che ha camminato per undici chilometri tenendo per mano i Vigili del Fuoco, trasformando un’esperienza difficile in un’avventura da raccontare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA