Quiz per cagliaritani doc: “riposano” tranquille sopra a uno specchio d’acqua. Dove si trovano queste particolari statue?

Un altro quiz per cagliaritani doc, oggi più facile dei precedenti, provate però a indovinare dove si trovano!
Figure silenziose, accoccolate come in un eterno riposo. Immobili, raccolte in posizione fetale, sembrano immerse in un sogno profondo, quasi fuori dal tempo. Sono opere che colpiscono per la loro forza espressiva, capaci di evocare la fragilità dell’esistenza umana e allo stesso tempo il suo mistero primordiale. Ma dove si trovano?
Si tratta de “I Dormienti”, suggestive sculture realizzate dall’artista Mimmo Paladino. Le loro forme, adagiate in vasche di candido marmo, ricordano i calchi pompeiani o le pose rituali di antiche civiltà sepolte dal tempo.
Un dialogo muto tra materia e inconscio, tra vita e memoria. L’atmosfera che li circonda è sospesa, quasi sacra: un luogo in cui il silenzio è parte integrante dell’opera. Un’installazione che non solo si osserva, ma si percepisce, si ascolta con l’anima.
Indovinato dove si trovano? Siamo a Cagliari: qui le statue “riposano” all’ingresso della Galleria comunale d’Arte, a pochi passi da uno dei parchi più amati, i Giardini Pubblici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA