Morte di Papa Francesco, la Serie A si ferma: rinviata Cagliari-Fiorentina e tutte le partite di oggi, 21 aprile

In segno di rispetto per il Pontefice, la Lega Serie A ha annunciato il rinvio a data da destinarsi di tutte le gare in programma oggi, incluse quelle del campionato Primavera 1.
Il mondo dello sport si unisce al cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, avvenuta questa mattina, lunedì 21 aprile 2025. In segno di rispetto per il Pontefice, la Lega Serie A ha annunciato il rinvio a data da destinarsi di tutte le gare in programma oggi, incluse quelle del campionato Primavera 1.
La 33ª giornata di Serie A, dunque, si ferma. Le sfide previste per oggi – Torino-Udinese, Cagliari-Fiorentina, Genoa-Lazio e Parma-Juventus – non si giocheranno. Stessa sorte per le partite del campionato giovanile Primavera 1, con Roma-Udinese, Monza-Sassuolo e Sampdoria-Torino tutte rinviate.
La decisione segue il precedente del 2005, quando la morte di Papa Giovanni Paolo II portò alla sospensione della 30ª giornata di Serie A. Allora, fu l’allora presidente del CONI Giovanni Petrucci a disporre l’interruzione di tutte le attività sportive, una scelta che oggi si ripete nel rispetto della figura di Papa Bergoglio.
Le nuove date per il recupero delle partite saranno comunicate nei prossimi giorni, compatibilmente con gli impegni delle squadre tra campionato e coppe. La Lega Serie A, intanto, si è unita al lutto nazionale per la perdita del Santo Padre, ricordato da tutto il mondo dello sport per i suoi continui richiami ai valori di fraternità, solidarietà e inclusione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA