Cagliari, una nuova area giochi in Piazza del Carmine: che ne pensate?

E voi, che ne pensate?
Una proposta destinata a far discutere e, forse, a dare nuova vita al cuore di Cagliari: l’idea di realizzare un’area giochi per bambini in Piazza del Carmine sta raccogliendo attenzione e consensi. A rilanciarla, nel gruppo Facebook Cagliari è anche mia, è l’avvocato cagliaritano Giovanni Dore, che ha commentato: “La proposta di Alessio Satta mi sembra molto interessante. Voi che ne pensate?”
Il progetto nasce dall’esigenza, condivisa da molte famiglie residenti nel centro storico, di avere spazi adeguati e sicuri dove far giocare i bambini. Come sottolineato nella proposta ufficiale indirizzata al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio Comunale, “nel centro cittadino non esistono spazi pubblici attrezzati dedicati ai più piccoli. Famiglie e residenti sono spesso costretti a spostarsi verso quartieri periferici per trovare un parco giochi”.
L’idea è quella di destinare una porzione della storica piazza a un’area giochi ben progettata, che si integri armoniosamente con l’architettura esistente e il valore culturale del luogo. “Una piazza più vissuta e frequentata significa meno degrado, più sicurezza e più senso di comunità”, si legge nel testo della proposta.
Oltre al valore sociale, si sottolinea anche il potenziale impatto economico per le attività commerciali circostanti, che potrebbero beneficiare di una maggiore affluenza. “Il gioco all’aperto è un diritto dei bambini e un investimento per il futuro della città”, si aggiunge nel documento, che include anche una simulazione grafica del possibile allestimento. L’auspicio è che il Comune accolga l’iniziativa, avviando un percorso partecipativo con cittadini, tecnici e associazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA