Gigetta, la principessa di Desulo: la cagnolina che sfila con il costume tradizionale del paese

Gigetta, la principessa di Desulo: la cagnolina che ha incantato alla Domenica delle Palme con il costume tradizionale.
Piccola, tenera e regale: è così che si è presentata Gigetta, una dolcissima cagnolina diventata in poche ore la vera star della sfilata della Domenica delle Palme a Desulo. Ad attirare l’attenzione e i sorrisi di grandi e piccini è stato il suo look davvero speciale: Gigetta ha infatti sfilato per le vie del paese indossando il tradizionale abito del paese, proprio come la sua famiglia.
“È la nostra bambina pelosa”, racconta Laura Lai, la sua affezionata proprietaria. “È sempre con noi e non potevamo certo lasciarla a casa in una giornata così importante. Così, insieme a mia figlia e mia nipote, abbiamo deciso di farle indossare il costume tradizionale. Era bellissima, e anche lei era felice di far parte della festa”.
Gigetta ha attirato l’affetto e l’ammirazione di tutti, diventando subito una celebrità social: foto, video e commenti pieni di tenerezza hanno invaso la rete, rendendola la mascotte non ufficiale della giornata. Tuttavia, non sono mancate alcune critiche, con qualcuno che ha sollevato dubbi sull’opportunità di far indossare un abito a un animale.
Ma Laura ci tiene a chiarire: “Qualcuno ha parlato di maltrattamento, ma davvero non capisco. Gigetta è di una razza che soffre molto il freddo e, in molte situazioni, è necessario vestirla anche per proteggerla. Quella di domenica è stata un’occasione speciale, condivisa in famiglia, e anche per lei è stato un momento di gioia”.
Reginetta della casa e, ora, anche del paese: Gigetta ha portato un sorriso in più alla festa, dimostrando che l’amore per gli animali può anche passare per piccoli gesti simbolici, vissuti con rispetto e affetto. E a Desulo, in quella domenica di festa, c’era davvero un cuoricino in più a battere tra i colori e le tradizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA