I due amici di Quartu morti nella battuta di caccia, le autopsie parlano chiaro: ha sparato Matthias Steri

L’esame ha confermato che Desogus è stato colpito alla testa, precisamente alla nuca, da un proiettile esploso per errore da Steri. Una tragica fatalità
canale WhatsApp
Nelle campagne di Quartu Sant’Elena, la tragedia avvenuta durante una battuta di caccia domenica scorsa ha lasciato una comunità sotto choc. I risultati dell’autopsia hanno confermato la prima ipotesi: il colpo di fucile che ha ucciso il 28enne Giacomo Desogus è partito accidentalmente dall’arma maneggiata dall’amico Matthias Steri, 27 anni. Quest’ultimo, sopraffatto dalla disperazione per quanto accaduto, si è tolto la vita con lo stesso fucile.
Il medico legale Roberto Demontis, incaricato dal pubblico ministero Andrea Massida, ha condotto l’autopsia sui corpi dei due giovani per circa cinque ore. L’esame ha confermato che Desogus è stato colpito alla testa, precisamente alla nuca, da un proiettile esploso per errore da Steri. Secondo quanto accertato dai carabinieri e dagli esami autoptici, si tratta di una tragica fatalità: il colpo potrebbe essere partito mentre il fucile veniva passato di mano, anche se le circostanze esatte del momento restano ancora da chiarire.
Desogus, la vittima, era il proprietario del fucile e l’unico dei due a possedere un regolare porto d’armi. L’evento ha scosso profondamente le famiglie dei due amici e la comunità locale, unite in un lutto che ha colpito duramente per la perdita di due giovani vite. I carabinieri stanno continuando a investigare per ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente e confermare la successione degli eventi.
Gli amici e i conoscenti descrivono Desogus e Steri come legati da un’amicizia fraterna, appassionati di attività all’aria aperta e di caccia. La tragedia ha sollevato, inoltre, un acceso dibattito sull’importanza della sicurezza durante le battute di caccia e sulla necessità di una maggiore prudenza nell’uso delle armi.
La comunità di Quartu Sant’Elena e le famiglie dei due giovani continuano a elaborare il lutto, cercando risposte a una tragedia che ha spezzato due vite e lasciato un vuoto incolmabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA