Lo sapevate? Quali sono i tre antipasti di mare che non possono mancare sulle tavole sarde a Natale?

Tra le pietanze che non possono mancare sulle tavole sarde durante le festività natalizie spiccano tre piatti, simbolo della tradizione e dell’ospitalità isolana. Ecco quali.
La tradizione culinaria sarda regala sapori autentici e antichi: ecco tre antipasti simbolo del Natale nell’Isola.
La Sardegna, con la sua cultura ricca di tradizioni e la sua cucina semplice ma saporita, celebra il Natale con piatti che raccontano storie di famiglia, territorio e condivisione. Tra le pietanze che non possono mancare sulle tavole sarde durante le festività natalizie spiccano tre piatti iconici, simbolo della tradizione e dell’ospitalità isolana.
La bottarga, uova di muggine salate ed essiccate. Un antipasto pregiato della tradizione sarda. Dal gusto deciso, è ottima servita al naturale con un filo d’olio EVO, oppure con carciofi o sedano tagliato sottile. Perfetta su crostini di pane croccanti.
L’insalata di polpo e patate è un classico degli antipasti della tradizione mediterranea. Il segreto? La cottura del polpo che deve risultare tenerissimo.
Un consiglio: se congelate il polpo fresco e poi lo scongelate prima di bollirlo, questo sarà più tenero. A questo punto, una volta decongelato, sciacquate il polpo e sistematelo in una pentola coperto di acqua fredda. Portate a ebollizione e cuocete il polpo per 40 minuti, dopo che l’acqua ha cominciato a bollire. Lasciatelo raffreddare nella sua acqua. In parte eliminate la pelle scura. A questo punto tagliate il polpo a pezzi da non più di 3 centimetri. Bollite le patate e tagliatele a cubetti. Unitele al polpo in un tegame di ceramica, quindi aggiungete olio, sale, aceto o limone, prezzemolo (se volete anche aglio e peperoncino) tritato. Servitela a temperatura ambiente e non dimenticate un bicchiere di vino bianco ghiacciato.
Le cozze gratinate, croccanti all’esterno e morbide dentro, custodiscono tutta l’intensità dell’acqua di mare. Ingredienti: 1 chilo di cozze; Olio extravergine; 50 gr. di pangrattato; uno spicchio di aglio; prezzemolo tritato; pepe nero.
Procedimento: farcire i mitili con un pugno di pangrattato, uno spicchio d’aglio, un trito sottile di prezzemolo, una macinata di pepe fresco e dell’ottimo olio evo. Dopo un breve ma intenso passaggio sotto il grill del forno sono pronte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA