(FOTO) Una casa di Samugheo protagonista su Architerror, comunità online dedicata all’architettura fuori dagli schemi

Ringraziamo Carlo Parisi - Spacesalmon per gli scatti.
Un edificio di Samugheo (con le foto e la divertentissima recensione di “Carlo Parisi – Spacesalmon”) ha recentemente conquistato l’attenzione del gruppo Facebook “Il Ventre dell’Architerror”, una comunità online dedicata all’architettura fuori dagli schemi. Se sei stanco della bellezza convenzionale che ti circonda e cerchi un’estetica alternativa, questo spazio digitale potrebbe essere il tuo nuovo rifugio.
Nato come un canale di nicchia per appassionati di architettura non convenzionale, il filone dell'”Architerror” attrae non solo esperti del settore, ma anche curiosi e appassionati. Le recensioni ironiche dedicate agli edifici più bizzarri e controversi hanno trasformato il gruppo in un punto di riferimento per chi ama lo strano e il non convenzionale.
Con uno stile ironico e pungente, la comunità celebra edifici che sfidano le regole estetiche tradizionali, trasformando l’orrore architettonico in un’arte da discutere e condividere. L’ingresso della casa di Samugheo nel gruppo conferma il fascino che queste opere esercitano, attirando l’attenzione anche di chi vive lontano dalla Sardegna.
Ecco la recensione di “Carlo Parisi – Spacesalmon”: “È con animo stranito e attonito che mi imbatto in questo capo-popopopo-polavoro di raffazzonamenti e taroccamenti vari ed eventuali, dove spiccano, in ordine sparso e senza alcuna pretesa di gerarchia:
1 – balcone angolare chiuso di (retro)gusto gotico, con vista su tipico e audace non-finito Sardo a blocchetti tardo-novecenteschi;
2 – tempietto stile Impero del Male, con sinuose colonne mediorientali e mediamente un cacata pazzesca. Pregevole costone finto-calcareo in vero-cemento, con posa di urne cinerarie originarie de li Mortacci Loro;
3 – cupola di Brunellescu (geometra locale prematuramente scomparso prima di riuscire a prendere il diploma e alla cui memoria è stato dedicato il manufatto)
4 – padiglione da Le Mille e una Notte (questo recitava la pubblicità su PostalMarket) giunto in scatola di montaggio e assemblato con l’aiuto di una scolaresca bavarese in gita scolastica, che ha generosamente donato le tendine di casa;
5 – [fate voi, vi prego, datemi una mano a completare il tutto]
Da Samugheo, piccolo centro a vocazione agricolo-pastorale della Sardegna centrale, è tutto: a voi studio!”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA