Cagliari dice addio a Roberto Medas, storico clochard di via Dante

Il funerale di Roberto Medas si terrà lunedì 16 dicembre alle 15:30 nella chiesa di San Biagio a Dolianova.
Roberto Medas, ex panettiere di 60 anni, è scomparso lasciando un vuoto tra chi lo conosceva e lo aveva visto vivere per anni lungo i marciapiedi di via Dante a Cagliari. Sempre accompagnato dal suo fedele cane, ormai morto da qualche anno, Roberto aveva trasformato quella lunga strada nella sua casa a cielo aperto, sopravvivendo con poche coperte e qualche spicciolo. Negli ultimi tempi, aveva trovato rifugio in una comunità dell’hinterland, ma il suo legame con il passato e con chi lo aveva conosciuto rimaneva forte.
Nonostante i suoi modi a volte burberi e qualche screzio iniziale, Roberto era riuscito a conquistare l’affetto dei commercianti di via Dante. Originario di Dolianova, la vita di Roberto non è stata facile: errori e difficoltà lo avevano portato a vivere in strada, ma aveva trovato conforto nella compagnia del suo cane, con cui condivideva ogni momento.
Più volte il Comune di Cagliari aveva offerto a Roberto un tetto, ma lui aveva sempre rifiutato. La motivazione era chiara: non voleva separarsi dal suo cane, la sua unica vera famiglia in quei momenti difficili. Questo legame profondo racconta molto del carattere di Roberto e della sua visione della vita.
Roberto lascia tre figli, sorelle e fratelli. Il ricordo dei commercianti di via Dante testimoniano quanto Roberto fosse una figura speciale, capace di lasciare un segno nonostante le sue difficoltà. Il funerale di Roberto Medas si terrà lunedì 16 dicembre alle 15:30 nella chiesa di San Biagio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA