Minorenni ubriachi nel centro storico di Cagliari: “Vigilare sui vostri figli, specialmente se di 12-15 anni”, l’allarme dello psicologo Luca Pisano

Lo psicologo lancia un appello ai genitori dei ragazzini che frequentano il centro di Cagliari.
Market che vendono alcolici a minorenni, schiamazzi, risse e ambulanze chiamate per soccorrere giovanissimi in preda ai postumi di serate eccessive. Nei quartieri storici della città si moltiplicano gli episodi di disagio giovanile durante i fine settimana. Sempre più comitive di adolescenti si ritrovano per bere, trasformando luoghi di ritrovo e cultura in scenari di degrado e allarme sociale. Una situazione che chiama in causa non solo la sicurezza e la salute dei ragazzi, ma anche la responsabilità di adulti, istituzioni e comunità nel fronteggiare un fenomeno che sembra crescere senza controllo.
“Rivolgiamo un appello ai genitori dei minorenni che frequentano il centro di Cagliari, in particolare le zone della Marina e Stampace, soprattutto durante il fine settimana. Vi invitiamo a vigilare con attenzione sui vostri figli, specialmente se sono nella fascia d’età 12-15 anni e restano in giro fino a tarda sera. Abbiamo notato che alcuni giovani si trovano talvolta in condizioni di alterazione psico-fisica a causa del consumo di alcol”, questo l’appello di Luca Pisano, Psicologo psicoterapeuta, supervisore del Team di operatori di strada IFOS.
“Desideriamo anche evidenziare una situazione di potenziale rischio: ragazze molto giovani, anche di 13 anni, vestono a volte in modi che, pur essendo una libera scelta, in un contesto di rischio e sotto l’effetto di alcol potrebbero esporle a pericoli, specialmente in presenza di altri giovani o maggiorenni anch’essi alterati. L’intento di questo messaggio non è giudicare, ma sensibilizzare i genitori sull’importanza di un dialogo aperto con i propri figli su sicurezza personale e comportamenti responsabili”.
“Invitiamo i genitori interessati a contribuire attivamente alla sicurezza dei ragazzi e della comunità a unirsi a noi come volontari nel team di Operatori di Strada. La vostra presenza aiuterebbe a supportare i giovani nel fare scelte più sicure e consapevoli. Per candidarsi, inviare un’email all’indirizzo [email protected]. I volontari selezionati parteciperanno a un breve corso di formazione per prepararsi al meglio”.
Richiesta di Aiuto: Diventa Volontario nel Team di Operatori di Strada
Luca Pisano
Psicologo psicoterapeuta,
supervisore del Team di operatori di strada IFOS
Progetto #ComuniTeen – Comune di Cagliari
Insieme, possiamo rendere Cagliari un luogo più sicuro e accogliente per i nostri ragazzi. #ComuniTeen #Cagliari #SicurezzaGiovani #GenitoriAttivi

© RIPRODUZIONE RISERVATA